L'ordine e la luce, la nuova mostra a Palazzo Te

luce

Presso le Fruttiere di Palazzo Te è aperta la mostra L'ordine e la luce, un viaggio virtuale nell'evoluzione degli spazi interni nella storia dell'architettura: dai greci al Rinascimento; fino all'8 giugno 2014.

Leggere un monumento straordinario come Palazzo Te o la basilica di S. Andrea a Mantova, cercando i fili che li legano all'intera storia dell'architettura occidentale: questo l'ambizioso e affascinante obiettivo della mostra "L'ordine e la luce. Un viaggio virtuale nell'evoluzione degli spazi interni nella storia dell'architettura: dai greci al Rinascimento", organizzata dal Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te per iniziativa del comitato scientifico presieduto da Sylvia Ferino, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Comune di Mantova, del Museo Civico di Palazzo Te, del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova (con il Laboratorio di Ricerca Mantova, He.Su.Tech - Heritage Surveying Technology group), di LAC e dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova.

Curata da Stefano Borghini e Raffaele Carlani, con il progetto multimediale di KatatexiLux e la consulenza scientifica di Alessandro Viscogliosi, la mostra, va subito premesso, è un "mai visto" nella tradizione delle esposizioni in tema di architettura. Qui le nuove tecnologie trasformano un' analisi storica tanto interessante quanto "distante" per il grande pubblico, in uno spettacolo multimediale in grado di "immergere" il visitatore dentro monumenti che appartengono all'immaginario comune, offrendo la sensazione di muoversi all'interno di essi, con il semplice spostamento del corpo.

La mostra sarà visitabile fino all'8 giugno 2014.

Fruttiere di Palazzo Te
Viale Te, 13 - Mantova

15 dicembre 2013-16 marzo 2014

lunedì 13.00 - 18.00