Bill Viola, l'amore per la videoarte In evidenza

Bill ViolaL'artista Bill Viola e la moglie Kira Perov giovedì 12 dicembre a Palazzo Te hanno emozionato il pubblico raccontando il backstage di "The Raft".(Video)

L'autore della mostra attualmente in corso e dedicata al suo video "The Raft" ("la zattera") in visione nella Villa giuliesca è stato presentato dall'assessore alla Cultura del Comune di Mantova Marco Tonelli. Viola ha raccontato il suo amore per la videoarte, ha imparato ad amare l'Italia, l'arte e la buona cucina.

"Sono sopraffatto dalla pienezza di significato di questo luogo multidimensionale - ha detto Viola parlando di Palazzo Te -. The Raft è stato commissionato in occasione delle Olimpiadi di Atene del 2004 e rappresenta un'umanità composita, persone diverse per sesso, età ed estrazione sociale, sorprese da un diluvio sconvolgente. Durante la realizzazione qualcosa non è funzionato e il getto d'acqua è partito in anticipo: da questo errore è nata la reazione spontanea degli attori e ciascuno si è prodigato per salvare l'altro. Volevo rappresentare l'umanità che si salva perché l'istinto di sopravvivenza è in noi".