Gli eventi in programma nel Giorno del Ricordo

La corona nel Giardino delle FoibeSono in programma giovedì 10 febbraio gli eventi del Giorno del Ricordo per commemorare le vittime delle foibe. Alle 16.30 presso i Giardini delle Vittime e profughi istriani, fiumani e dalmati, vicino al castello di San Giorgio, le autorità cittadine depositeranno una corona. Alle 17.30 all’Auditorium del Conservatorio Campiani, in via Conciliazione 33, si terrà la cerimonia commemorativa. Interverranno il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente della Provincia Carlo Bottani e il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti.

La prolusione sarà affidata al professor ordinario di Storia contemporanea Roberto Chiarini che interverrà sul tema: ““Foibe ed esodo. Una storia negata”. Interverranno di fronte alle autorità cittadine, ai consiglieri comunali e provinciali di Mantova, agli assessori, alle associazioni dei profughi e ai cittadini interessati a seguire la rievocazione dei massacri avvenuti.

Chiarini è stato professore incaricato alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove ha sviluppato la sua attività di studio e di ricerca prima come professore associato poi come professore ordinario di Storia contemporanea e di Storia dei partiti. Ha operato in diversi comitati scientifici, storici e culturali e in varie Fondazioni. Nel 2008 ha ricevuto ha vinto la prima edizione del Premio istituito dal Festival della Storia di Gorizia intitolato allo storico Antonio Sema “per la riconosciuta capacità di unire l'alta qualità scientifica alla più apprezzata divulgazione, sapendo inoltre fornire interpretazioni originali rispetto ai problemi storiografici affrontati”.

Per l’appuntamento delle 17.30 è preferibile confermare la propria partecipazione (telefono: 0376 338477-503-568, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) per riservare il proprio posto. L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti solamente indossando mascherine Ffp2, con obbligo di esibire green pass rafforzato.

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Febbraio 2022 12:15