Bando “I giovani e la commedia dell'arte"

artioli

E' stato reso noto il bando di concorso 2013 "I giovani e la commedia dell'arte" per le Accademie Teatrali Nazionali (seconda edizione). Lo ha indetto la Fondazione "Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo".

Il progetto nasce dall'esigenza della Fondazione Artioli, con il sostegno del Comune di Mantova e di Sabbioneta e il contributo del Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, di intraprendere un percorso di riscoperta e promozione presso il grande pubblico della spettacolarità del teatro rinascimentale e in particolar modo della Commedia dell'Arte nell'ottica di ottemperare alle linee culturali e programmatiche per cui la Fondazione stessa è nata e per cui continua a svolgere una continua attività di ricerca e catalogazione di materiale storico inerente il teatro patrocinato dai Gonzaga.

Ecco le novità in questa nuova edizione: intanto si segnala la presenza di due grandi attori (Enrico Bonavera e Fabio Mangolini) che accompagneranno tutti i giovani candidati in un percorso di laboratori pomeridiani sulla tecnica e la drammaturgia nella commedia dell'arte; inoltre le serate di gala, aperte al pubblico, saranno due - sabato 27 aprile 2013, alle 21 al Teatro all'Antica di Sabbioneta e domenica 28 aprile 2013, alle 21 al Teatro Bibiena di Mantova; infine, la giuria decreterà la vittoria di tre finalisti, con l'immediata premiazione.

Per il bando di concorso e il modulo di iscrizione clicca qui

Le domande di ammissione al concorso (tramite il modulo allegato al bando) devono pervenire entro le 12 di sabato 13 aprile 2013 (farà fede il timbro postale) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la sede della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo – Largo XXIV Maggio 13 – 46100 Mantova.

Recapiti e informazioni
www.capitalespettacolo.it