Cittadinanza Onoraria di Mantova a Seamus Heaney

Nicola Sodano e Seamus Heaney al Bibiena nel 2011Mercoledì 5 settembre, alle 17, nella sala Consiliare del Comune di via Roma verrà conferita la Cittadinanza Onoraria della città di Mantova al premio Nobel per la Letteratura Seamus Heaney.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Nicola Sodano, la giunta, i consiglieri e il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils.
La decisione di conferire la cittadinanza onoraria di Mantova a Heaney era stata deliberata dal consiglio comunale nella seduta del 24 ottobre 2011.
Il letterato irlandese è già stato a Mantova nell'ottobre di quell'anno per ritirare il Premio Internazionale Virgilio (a cura dell'Accademia Nazionale Virgiliana) in occasione delle iniziative organizzate dal Comune dedicate al sommo poeta latino.
Sarà l'undicesimo cittadino onorario di Mantova, è nato a Castledawson il 13 aprile 1939 e ad oggi è il massimo rappresentante contemporaneo del rinascimento poetico irlandese, oltre ad essere uno dei più importanti poeti del mondo.

Ultima modifica il Giovedì, 14 Febbraio 2013 09:21