Riapre la Basilica di Santa Barbara

Santa Barbara1

Dopo la pausa invernale, la Basilica Palatina di Santa Barbara sarà riaperta alle visite a partire da domenica 24 marzo 2013, grazie ai volontari per il patrimonio culturale del Touring Club Italiano che ne curano l'apertura dalle ore 10 alle 18 nei giorni di sabato e domenica.
Il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, la Basilica resterà chiusa, mentre sarà visitabile lunedì 1 aprile.

I volontari del gruppo "APERTI PER VOI" del T.C.I. sono lieti di accogliere visitatori e turisti che vogliono apprezzare le bellezze custodite nella Chiesa dei Gonzaga, che a causa del terremoto dello scorso mese di maggio, ha subito il crollo della piccola lanterna e compromessa la ghirlanda del campanile; già nel luglio scorso, grazie all'intervento della Direzione Regionale per i Beni culturali di Lombardia, della Soprintendenza per i Beni Architettonici di Brescia e dei Vigili del Fuoco, era stato possibile visitarla.
"APERTI PER VOI" è un progetto del Touring Club Italiano iniziato nel 2005 con l'intento di rendere fruibili e visitabili musei monumenti, chiese e palazzi storici che altrimenti non sarebbero accessibili.
A oggi sono 36 i luoghi in 16 città italiane, presidiati da 1.200 Volontari del Touring, che finora hanno accolto 1.357.000 visitatori.
Dal 2010 "APERTI PER VOI" ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, e nel marzo del 2012, in occasione del milionesimo visitatore, Giorgio Napolitano ha conferito a questo progetto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

E' questa un'esperienza che si ripete a Mantova dal 2008 e da allora, la Basilica di Santa Barbara, "gioiello" dell'architettura mantovana, è stata visitata da 126.000 persone.
Dopo i tragici eventi dello scorso anno, in Basilica si continuerà a raccogliere offerte per il restauro del campanile, e sarà ancora visibile una mostra fotografica che documenta il tragico crollo della lanterna e il prezioso intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza.
L'ingresso è libero.