Invecchiare, ma con una elevata qualità della vita In evidenza

Palazzi interviene al Sociale"L'invecchiamento deve coincidere con una migliore qualità di vita". L'ha detto il sindaco Mattia Palazzi al convegno Festival Risorsanziani organizzato dallo Spi-Cgil.

Il convegno si è tenuto giovedì 11 maggio presso il Teatro Sociale.

Nella mattinata si è parlato della condizione degli anziani in Lombardia.
Il sindaco Palazzi ha messo in luce i progetti che la sua amministrazione ha in programma per il sostegno dei mantovani in età avanzata: "Vogliamo lavorare in rete con il settore di volontariato – ha annunciato – per costruire figure professionali nuove e capaci di potenziare i servizi sociali e sanitari ma anche di risolvere il problema della solitudine in cui vivono queste persone".

Per favorire un invecchiamenti attivo, il sindaco di Mantova ha avanzato due proposte: "Bisogna innanzitutto collaborare con le università e attivare più tirocinanti in attività di supporto, per migliorare le relazioni sociali degli anziani – spiega Palazzi – tentando così di stimolare anche l'occupazione giovanile". Il primo cittadino annuncia anche un intervento per il potenziamento della mobilità pubblica:"Stiamo cercando le risorse per rafforzare il trasporto protetto e raddoppiare il numero degli autobus, per garantire a tutte le fasce di età la possibilità di muoversi in piena autonomia".

Uno sguardo attento sarà rivolto ai dati che gli organizzatori del Festival mettono a disposizione: "Farò uso della vostra ricerca per ideare nuovi progetti – ha confessato il sindaco davanti alla platea di anziani mantovani– destinati a sostenervi e ridarvi la voglia di vivere attivamente la nostra città".

Ultima modifica il Martedì, 16 Maggio 2017 16:05