Dal 23 marzo scattano le limitazioni per le auto più inquinanti

Pm 10 alle stelleDa giovedì 23 marzo sono attivate le misure temporanee di primo livello previste dal Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria.

Le misure sono state adottate con ordinanza sindacale Ps 50/284 del 7 dicembre 2016.

Nella provincia, oltre al Comune di Mantova, hanno aderito al Protocollo i Comuni di San Giorgio di Mantova e Bigarello, i Comuni di Borgo Virgilio e di Porto Mantovano. Le misure di primo livello prevedono lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle 7,30 alle 19,30. Le autovetture private Euro 3 diesel non potranno circolare in ambito urbano dalle 9 alle 17, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel saranno bloccati dalle 7,30 alle 9,30.

Viene introdotto il limite a 19° (con tolleranza di 2° centigradi) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia. E' vietata ogni tipologia di combustione all'aperto. La sospensione dei provvedimenti si attuerà comunque dopo due giorni consecutivi sotto i rispettivi limiti di 50 μg/m³ e 70 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

Ultima modifica il Giovedì, 23 Marzo 2017 17:13