Le navette gratuite hanno fatto il pieno di passeggeri In evidenza

Oltre 5mila persone hanno scelto di muoversi in città con le navette gratuite di Apam e Aster nella giornata di sabato 7 maggio, in corrispondenza di Mantovavive. Oltre 6mila nel week-end.

Il servizio pubblico dei due bus, uno con tragitto parcheggio Palazzo Te-corso della Libertà e l'altro Campo canoa-piazza Sordello, è andato avanti straordinariamente fino a mezzanotte in corrispondenza della manifestazione di "Mantovavive", che ha visto la città riempiersi di gente di ogni età fino a tarda notte. La navetta di Apam, sabato, giornata che ha visto il servizio prolungato in occasione della notte bianca, ha trasportato oltre 4mila persone; un'affluenza straordinaria, che ha richiesto un potenziamento del servizio nella fascia serale. Domenica 8 maggio, i trasportati sono stati circa 500, un numero comunque molto importante che conferma l'ottimo potenziale del servizio. La navetta di Aster nella giornata del 7 maggio, fino a mezzanotte, ha servito circa mille persone, mentre domenica sono saliti sul mezzo 756 utenti. Nel fine settimana, dunque, sono stati oltre 6mila i passeggeri.

"Un dato veramente sensazionale – ha detto l'assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi – che dimostra quanto siano utili ed usati i servizi di trasporto pubblico gratuiti messi in campo. Le navette, infatti, permettono ai turisti e ai cittadini di parcheggiare gratuitamente ed essere trasportati comodamente in centro città. Un grande successo, dunque, che dimostra che questa è la linea da seguire. Inoltre, si tratta di mezzi di trasporto alternativi che contribuiscono a ridurre l'inquinamento atmosferico. Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione Apam e Aster e il personale che ha lavorato attivamente". I nuovi servizi sono il risultato della positiva collaborazione tra Apam e Aster con il Comune di Mantova per incentivare gli spostamenti sostenibili dei cittadini e dei turisti in visita in città e di tutti coloro che desiderano raggiungere il centro in modo veloce ed economico, contribuendo alla riduzione delle emissioni.

Daniele Trevenzoli, presidente di Apam, è molto soddisfatto: "Apam ha prontamente risposto alla richiesta del Comune di Mantova di attivare un servizio di shuttle che collegasse l'ex parcheggio Montelungo – ha sottolineato - e la zona del Te con il centro. In tempi rapidissimi abbiamo messo in campo le nostre migliori energie per garantire un servizio pienamente all'altezza di una città Capitale Italiana della Cultura. Abbiamo voluto realizzare una navetta che fosse efficace anche dal punto di vista del design e dell'impatto visivo e questi primi numeri dimostrano la bontà del lavoro svolto. Siamo orgogliosi di poter contribuire agli importanti risultati che la nostra città sta giustamente raccogliendo in queste settimane". Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore di Aster Ildebrando Volpi: "Si tratta di numeri importanti che dimostrano l'utilità e la validità del servizio – ha detto Volpi –. La navetta gratuita per il centro, quindi, fa la differenza perché incentiva maggiormente, sia i turisti che i mantovani provenienti da altri Comuni della provincia, ad usufruire del parcheggio di Campo Canoa".

Info bus navetta Aster

Info bus navetta Apam