Due ecomobili per raccogliere i rifiuti in città In evidenza

Il tavolo di lavoro in ComuneDue automezzi con doppia vasca si muoveranno lungo il centro storico per raccogliere i rifiuti delle utenze non domestiche di commercianti e artigiani.

Questo quanto è emerso dal tavolo di lavoro convocato dal Comune di Mantova con Mantova Ambiente di Tea e alcune Associazioni di categoria. Venerdì 9 gennaio, presso la sala Sopi del Municipio di via Roma, l'assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Mantova Vanna Segala ha incontrato alcuni rappresentanti delle Associazioni di categoria cittadine per discutere e valutare assieme sulla possibilità di un nuovo servizio integrativo all'attuale sistema di raccolta differenziata. In sostanza si sta studiando la messa a disposizione di due raccoglitori mobili che possono transitare e sostare in orari prefissati (ancora da decidere) in alcune vie e piazze del centro storico di Mantova. "Si tiene a precisare – ha detto l'assessore Segala - che tale nuovo servizio sarà a supporto ed integrazione del servizio già offerto e non in sua sostituzione".

I due automezzi saranno dotati ognuno di una bi-vasca (in questo modo si potrà raccogliere l'umido, vetro e lattine, plastica e carta). Questo nuovo ed eventuale servizio integrativo sarebbe riservato solo alle utenze non domestiche delle zone A e B della città. Il tavolo è servito anche per valutare quale percorso e quali tappe a sosta (di circa 10/15 minuti) dovranno compiere i due raccoglitori mobili. Su questo versante sono già stati effettuati anche vari sopralluoghi. Il servizio potrebbe essere pronto e partire entro la fine di febbraio. "Un'ulteriore possibilità di raccolta differenziata, dunque, per i commercianti e gli artigiani – ha sottolineato l'assessore Segala –. Questo servizio integrativo sarà utile anche per trovare una soluzione all'esposizione duratura dei rifiuti in strada. Tramite i camioncini di raccolta, infatti, si potrà sgomberare subito la città da questa tipologia di rifiuti".

Durante l'incontro sono state raccolte segnalazioni e suggerimenti al servizio proposto: "nella logica di avviare un percorso di concertazione tra il Comune di Mantova, il gestore del servizio Mantova Ambiente e i commercianti ed artigiani della città". Al termine del tavolo di lavoro i rappresentanti delle Associazioni di categoria hanno espresso soddisfazione per il progetto proposto e per il lavoro in sinergia. Erano presenti, tra gli altri, Anzio Negrini per Mantova Ambiente del gruppo Tea, Raffaele Gelati di Confcommercio Mantova, il direttore Confesercenti di Mantova Davide Cornacchia, il direttore Cna Provincia di Mantova Elisa Rodighiero, Franco Bruno di Upa e Stefano Tasselli di Confartigianato.

Ultima modifica il Lunedì, 12 Gennaio 2015 16:53