Più risorse dello Stato per il sociale

La conferenza nella Sala ConsiliareIl documento di programmazione e coordinamento dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari 2014 è stato illustrato e condiviso dai sindaci della provincia di Mantova.

La conferenza si è tenuta giovedì 13 febbraio nella Sala Consiliare della sede municipale di via Roma. E' stato il momento conclusivo dell'iter dello strumento di indirizzo strategico con cui annualmente l'Azienda Sanitaria Locale individua i macro-obiettivi, progetti e azioni prioritarie che orienteranno l'attività dei Servizi e dei professionisti che operano nella rete territoriale, in risposta ai bisogni dei cittadini e in coerenza con le indicazioni regionali. Ad introdurre l'incontro è stato il sindaco di Mantova Nicola Sodano, anche presidente della conferenza dei sindaci dell'Asl provinciale.

"Chiediamo al governo - ha sottolineato Sodano - di destinare più risorse per il welfare. E' un tema sentito da tutti i Comuni italiani, come è emerso nell'incontro dell'Anci a Roma nei giorni scorsi. I sindaci si stanno mobilitando per impedire i tagli che sarebbero devastati in un momento di crisi come quella che stiamo vivendo". Ospite della conferenza era Maria Cristina Cantù, assessore alla Famiglia della Regione Lombardia, che ha avuto modo di evidenziare l'importanza del dialogo e i rilevanti contributi forniti dai Comuni per integrare a livello territoriale il programma e delineare le priorità per i cittadini.

Nel dibattito sono intervenuti i sindaci Damiano Vicovaro di San Giorgio, Paolo Rasori di Marmirolo, Marco Giavazzi di San Benedetto Po, Alfredo Posenato di Castel Goffredo e dell'assessore Lucia Pasotti di Porto Mantovano. Affiancato dai dirigenti e dal personale del servizio socio sanitario è intervenuto anche il direttore generale dell'Asl di Mantova Mauro Borelli.

Ultima modifica il Venerdì, 14 Febbraio 2014 14:53