Sodano visita l'Istituto Don Calabria di Mantova

Il sindaco Sodano con gli educatori dell'Istituto Don CalabriaA Mantova esiste una realtà che aiuta i bambini in difficoltà ed in situazione di disagio: l'Istituto Don Calabria.

Mercoledì 19 febbraio il sindaco Nicola Sodano ha fatto visita alla struttura che si trova da tre anni in via Agazzi, in zona Borgochiesanuova, per conoscere da vicino l'importante lavoro messo in campo quotidianamente dall'ente ecclesiastico. All'interno dell'Istituto Don Calabria di Mantova operano sette educatori, quasi tutti mantovani, coordinati da Ilenia Spinazzi, che svolgono attività riabilitative, formative ed assistenziali rivolte a bambini e ragazzi (dai 6 ai 18 anni). La struttura, infatti, presenta un centro diurno che accoglie dieci bambini, dal lunedì al venerdì, ed un alloggio che ne ospita un'altra decina. Una "comunità", quest'ultima, dove i giovani vivono a contato quotidiano con gli educatori. Una mano in più viene data anche da alcuni volontari. I bambini che necessitano di sostegno vengono segnalati dai servizi sociali.

"Svolgete un lavoro delicato ed importante per la comunità - ha detto il sindaco Sodano rivolgendosi ai responsabili dell'Istituto - per questo vi ringrazio e vi faccio i complimenti anche a nome dell'Amministrazione. Il Comune è pronto a collaborare nell'ambito delle sue competenze e possibilità". L'edificio di via Agazzi, inoltre, ha un alloggio riservato a "mamme" in situazione di difficoltà. Attualmente ospita tre donne con i loro bambini. L'Istituto Don Calabria è nato ed ha la sede principale a Verona, ma conta strutture dislocate anche in altre città d'Italia, in Brasile e Africa.

Ultima modifica il Venerdì, 21 Febbraio 2014 11:06