Duecento "Adulti" all'evento formativo del Cngei

L'apertura dei lavori all'incontro del CngeiIl Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (Cngei) ha dato il via a Mantova all'evento formativo rivolto agli educatori della Regione Lombardia.

Sabato 8 febbraio presso l'aula Magna dell'Università di Mantova si è tenuta l'apertura dei lavori dell'"Incontro Adulti 2014" a cura dell'Associazione scout laica attiva sul territorio italiano dal 1912. I saluti iniziali sono stati portati dal sindaco di Mantova Nicola Sodano e dal dirigente scolastico dell'IC Mantova 1 "Luisa Levi" Roberto Archi. "Sono felice di darvi il benvenuto a Mantova - ha detto Sodano -. Il vostro ruolo, quello degli educatori, è molto importante perchè ha il compito di formare i più piccoli. E' fondamentale il rispetto delle regole, che devono essere condivise ed uguali per tutti. Ritengo che oggi sia importante anche il rispetto verso le Istituzioni quale punto fermo della società civile".

Poi la manifestazione è entrata nel vivo con i lavori plenari sul tema "Giovani, regole e trasgressioni" che ha visto la partecipazione anche di formatori esterni all'Associazione. In questa prima fase è intervenuto come relatore d'eccezione l'ex magistrato Gherardo Colombo. Tra i relatori anche la pedagogista Ida Foroni. Presenti anche le cariche dirigenziali Cngei della sezione di Mantova, tra cui, il presidente Sabrina Magri, il commissario Michele Gasapini e il vice commissario Davide Lebovitz. Moderatore dei lavori è stato il commissario regionale Lombardia Cngei Gianpino Vendola L'incontro ha visto la presenza di circa 200 "Adulti" provenienti da tutta la Lombardia, che sono ospiti presso la scuola Primaria Pomponazzo messa gentilmente a disposizione dall'Istituto Comprensivo Mantova 1 "Luisa Levi". L'evento formativo, che ha il patrocinio del Comune di Mantova, è continuato anche nella mattina di domenica 9 febbraio con i lavori in gruppi d'interesse su aspetti metodologici scout e strumenti pedagogici al servizio dell'educatore scout da parte di formatori interni all'Associazione.

Ultima modifica il Lunedì, 10 Febbraio 2014 13:28