L'Accademia Virgiliana ha inaugurato l’Anno Accademico

L'inaugurazione dell'Anno Accademico al BibienaL'Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti ha "inaugurato" il nuovo Anno Accademico. (Video)

La solenne cerimonia di apertura dei lavori si è svolta nel pomeriggio di sabato 8 febbraio presso il Teatro Bibiena. Ad apertura dell'incontro è stato consegnato il diploma Accademico al prefetto di Mantova Carla Cincarilli. I saluti iniziali sono stati portati dal sindaco di Mantova Nicola Sodano che ha ringraziato l'Accademia Nazionale Virgiliana per gli importanti studi che compie e che rendono lustro alla città. "L'Accademia ha una importante e prestigiosa storia - ha detto Sodano -. L'anno inizia sotto i migliori auspici, il 29 marzo inaugureremo la riapertura della Biblioteca Teresiana, inoltre, finalmente, siamo entrati in possesso dei locali del Conservatorio e daremo all'Accademia Virgiliana in uso alcuni spazi". Poi i saluti del Presidente della Provincia Alessandro Pastacci.

Dopo la prolusione da parte del presidente dell'Accademia Piero Gualtierotti, ha avuto luogo la consueta "Lectura Vergili" tenuta dal professor Marco Fernandelli dell'Università di Trieste sul tema: "Il prodigio della scrofa bianca: dalla fama alla pagina". Tra i presenti anche Giorgio Bernardi Perini che ha presentato le attività svolte nel 2013 dall'Accademia Nazionale Virgiliana, l'assessore comunale Celestino Dall'Oglio e il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils. Terminati gli interventi, per i Concerti dell'Accademia (anno XI) a cura di Paola Besutti, il duo Paolo Ghidoni (violino) e Marco Tezza (pianoforte) hanno eseguito musiche di Johannes Brahms e Leóš Janáček nell'ambito del progetto "Verso la guerra: i suoni dell'attesa". La manifestazione ha avuto il contributo della Fondazione Comunità Mantovana onlus e la collaborazione del Comune di Mantova.

Ultima modifica il Lunedì, 10 Febbraio 2014 13:46