Al via il Suap per la Grande Mantova

Sodano interviene in aula consiliareLo sportello unico attività produttive della Grande Mantova è stato presentato mercoledì 5 febbraio nella Sala Consiliare del Comune di Mantova. (Video)

Si tratta di un progetto che coinvolge cinque comuni che si concretizzerà a partire da lunedì 10 febbraio con nuove modalità di accesso delle pratiche on line delle attività produttive da parte di imprese e cittadini. Sono coinvolti nel progetto l'ente capofila, il Comune di Mantova e Comuni di Curtatone, Porto Mantovano, San Giorgio di Mantova, Borgo Virgilio, Aster e la Camera di Commercio.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Lombardia ed ha come obiettivo quello di uniformare l'approccio delle procedure di accesso ai servizi da parte dei cittadini e delle imprese della Grande Mantova, bacino di 100.000 abitanti, in modalità telematica e attraverso un unico canale d'accesso composto dal Contact Center e dal portale Web.

E' stato scritto un manuale unico dei procedimenti delle attività dei cinque comuni, all'istituzione di un Cali Center 0376 3456 per informazioni e a supporto dell'utenza per gli uffici Comunali della Grande Mantova e alla creazione del Portale Tecnico che comprende anche la piattaforma di inoltro on line. Sono intervenuti Nicola Sodano, sindaco di Mantova, Maurizio Salvarani, sindaco di Porto Mantovano, Angelo Araldi, commissario prefettizio di Borgo Virgilio, Alessandro Benatti, assessore del Comune di Curtatone, Mario Federici, assessore del Comune di San Giorgio, Giampietro Barai, consigliere delegato alla Grande Mantova del Comune di Porto Mantovano, Alberto Rosignoli, dirigente del Comune di Mantova, Andrea Piscopo, vice direttore di Aster ed Elena Spagna, dirigente della Camera di Commercio.

"È dal 2010 che i cinque sindaci stanno lavorando intensamente alla Grande Mantova sottoforma di collaborazione su vari servizi - ha osservato il primo cittadino del capoluogo Sodano - . L'idea di semplificare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione parte da lontano, da quel gruppo dei semplificatori, coordinato da Regione e Camera di commercio, che vede funzionari dei vari sportelli unici del territorio al lavoro da tempo".