Inaugurata la nuova ciclabile in viale Pompilio In evidenza

L'inaugurazione della ciclabile di viale PompilioMantova estende la rete delle piste ciclabili. Lunedì 15 luglio è stato inaugurato dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli e dai tecnici che hanno collaborato a realizzare l’opera, il nuovo tratto di ciclabile in viale Pompilio, lungo  185metri, che va dal cavalcavia di Belfiore, via Cremona, sino all'incrocio con viale Belgioioso.

"E anche la nuova ciclabile di viale Pompilio è fatta - ha detto il sindaco Palazzi -. In soli quattro anni stiamo collegando tutti i quartieri al centro di Mantova. Stanno terminando anche i lavori in via Rea e tra pochi mesi inaugureremo il ponte ciclopedonale di Fiera Catena, la ciclabile da San Giorgio a Lunetta. Poi avanti con la ciclabile dal cavalcavia a Borgochiesanuova e viale Piave, per collegarla a Pradella e viale Risorgimento. Se dopo anni di nostra insistenza il Ministero dell’Ambiente si decide e autorizza – ha sottolineato il primo cittadino – apriamo anche la ciclabile di via Brennero. Più sicurezza, più gente in bici, meno smog”.

"I lavori sono terminati con largo anticipo sulla tabella di marcia e il doppio senso di circolazione in viale Pompilio è già stato aperto nei giorni scorsi - ha detto l'assessore Martinelli -.Inauguriamo l’opera quasi un mese prima del previsto: i lavori, infatti, avrebbero dovuto concludersi a metà agosto. E’ un’opera di grande utilità che mette in connessione i quartieri di Pompilio e Due Pini con il cavalcavia e il centro e con viale Albertoni e viale Oslavia. Un grazie al personale dell’impresa appaltatrice encomiabile ed instancabile, che ha fatto il possibile per accelerare i tempi di realizzazione, operando con tempi giornalieri prolungati e, sovente, anche il sabato”.

Il cantiere si era aperto nel gennaio scorso. Ai primi di marzo i lavori, commissionati dal Comune di Mantova, sono entrati nel vivo. La ciclabile corre sul lato destro (con le spalle rivolte al cavalcavia) con un percorso a sbalzo sulla scarpata. Per reggerla sono stati innestati pali in acciaio. E’ stata realizzata anche la riqualificazione di una piccola piazzetta nel punto di congiunzione, in viale Pompilio, con la ciclabile esistente. Sono stati confermati i posti auto nel parcheggio, sono stati posizionati due nuovi pali della luce ed è stata anche riorganizzata l'area a verde. L’investimento è stato di 450mila euro, finanziati al 50 per cento dalla Regione Lombardia e l’altro 50 per cento dal Comune di Mantova.

Le opere principali realizzate riguardano la costruzione delle fondazioni stradali, le nuove pavimentazioni, gli elementi di arredo di separazione fisica della ciclabile dalla carreggiata, la raccolta delle acque meteoriche, il nuovo impianto di illuminazione pubblica e della segnaletica stradale, la riqualificazione degli spazi con le opere a verde di arredo.
La sede stradale è bidirezionale con larghezza di 2,5 metri e con la pavimentazione in asfalto trattato superficialmente con la spazzolatura meccanica. Sono state realizzate anche le barriere di separazione e la protezione rispetto alla viabilità veicolare e alla scarpata. Inoltre, sono stati realizzati l’impianto di pubblica illuminazione dedicata alla ciclabile dotati di tecnologia a Led per il risparmio energetico, la segnaletica orizzontale e verticale, le aiuole e la piantumazione di alberi e i parcheggi. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Chisari Srl.

Ultima modifica il Martedì, 16 Luglio 2019 15:55