Ok al progetto per il Mazzali: ampliamento e potenziamento antisismico

Il tavolo dei relatoriLa Residenza Sanitaria Assistenziale Monsignor Mazzali di via Trento 10 sarà ampliata e sarà interessata ai lavori per adeguamento antisismico. Il palazzo storico di origini quattrocentesche sarà sottoposto ad una ristrutturazione strutturale delle coperture. E’ previsto l’ampliamento dell'ala est dell'edificio, in prossimità del muro di confine con vicolo Cappuccine. Grazie alle opere che saranno realizzate sarà aumentata la superficie della cucina esistente al piano terra e sarà strutturato un nuovo Centro Diurno Integrato nei due piani superiori.

Il progetto è stato presentato giovedì 26 luglio nella sede della Fondazione Arrigo Mazzali con gli interventi del presidente della Fondazione Luca Talarico, del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, della consigliere comunale e regionale Alessandra Cappellari e dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Mantova Andrea Murari.

“Mantova è una città che rafforza il sistema dei servizi alle persone e alle famiglie – ha sottolineato Palazzi-. Nei prossimi mesi saranno investiti altri sette milioni per il Mazzali e per le strutture assistenziali di Mantova Hub per rafforzare il welfare”.
Gli architetti Gloria Negri e Sergio Spazzini e l'ingegnere Stefano Mazzocchi hanno precisato che gli interventi rispetteranno il vincolo storico-artistico dell'immobile, concordato con la Soprintendenza, che permetteranno di intervenire per migliorare l’impatto sismico delle strutture.

Nell’ala est, la nuova costruzione, di tre piani, consentiranno l'espansione dei locali dell'attuale cucina e la creazione al primo piano del nuovo Centro Diurno Integrato per 30 ospiti, mentre al secondo e al terzo piano saranno messi a disposizione gli spazi per la palestra e i servizi accessori.

Pertanto, il Centro Diurno Integrato che attualmente è attivo in altra zona di Mantova, in locali in affitto, sarà portato all’interno della sede principale della Fondazione. La nuova struttura completa la piena funzionalità della Rsa integrandosi col prospicente giardino, il bar e il teatro dove vengono proposte quotidianamente attività a carattere ricreativo e ludico.

D’altra parte, l'ampliamento della cucina coinciderà con il riordino e il potenziamento della capacità produttiva del servizio, oggi sottodimensionato rispetto alle reali esigenze del servizio. Attualmente al Mazzali vengono prodotti oltre 230.000 pasti all'anno destinati agli ospiti delle sedi di Mantova e Marmirolo e lavorate e conservate tutte le derrate alimentari.

La condivisione delle strategie tra Fondazione Mazzali e il Comune di Mantova, che ha approvato in tempi rapidi la necessaria deroga al piano regolatore, e l'attenzione della Regione Lombardia potrebbero far decollare rapidamente il progetto che sarà candidato al bando per gli emblematici maggiori della Cariplo.

Per realizzare le opera serviranno 3.727.559,60 euro, i lavori dureranno 24 mesi.