Presentato il libretto di Festivaletteratura: "Le piazze vanno vissute" In evidenza

La presentazione della guida al Festival in piazza AlbertiUn’affollata piazza Alberti ha accolto mercoledì 24 luglio il classico evento di presentazione e distribuzione del libretto che riproduce la guida di Festivaletteratura. La pubblicazione raccoglie tutti gli incontri che vedranno protagonisti, dal 5 al 9 settembre, trecento autori in arrivo da oltre trenta paesi.

La serata è stata introdotta dal presidente del comitato organizzatore Luca Nicolini, dalla consigliere della Provincia Francesca Zaitieri, che ha lodato la forza propositiva della manifestazione, e dal sindaco di Mantova, Mattia Palazzi che ha posto l'accento sull'importanza di Festivaletteratura come luogo della parola, come spazio che aiuta, grazie al confronto, a leggere il mondo in maniera diversa.

“Toglieremo le auto da questo spazio meraviglioso – ha evidenziato il primo cittadino - e come ho già detto a proposito delle polemiche sui concerti, non ci sposteremo di un millimetro perché questi luoghi vanno vissuti”. Nicolini ha spiegato le novità nel programma di quest’anni, a partire dagli spazi della Madonna della Vittoria sui temi scientifici, la biblioteca temporanea di "Una città in libri", curata da Alessandro Catalano e Luca Scarlini che sarà dedicata a Praga. E’ previsto anche un percorso notturno al Cimitero Monumentale di Mantova.

Ci sarà spazio per gli eventi che favoriscono la lettura per i giovani europei dai 12 ai 19 anni. Non mancheranno appuntamenti dedicati all'umorismo intelligente. In chiusura ha parlato l’ospite speciale Valeria Della Valle, professoressa associata della Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma fino al 2014, e autrice di ben tredici manuali di divulgazione dedicati alla lingua italiana. "L'italiano: la bellezza della complessità" è stato il titolo del suo intervento in cui sono stati approfonditi gli aspetti di bellezza ma anche di complessità della nostra lingua.

Il sito di Festivaletteratura

Ultima modifica il Venerdì, 17 Agosto 2018 11:58