Bonifiche per più di 16 milioni di euro, la Giunta ha approvato il nuovo accordo

La ciclabile in via BrenneroLa Giunta comunale, giovedì 23 agosto, ha dato il via libera al secondo atto integrativo all’atto sostitutivo dell’accordo di programma per le bonifiche del Sin. Si tratta di oltre 16 milioni di euro che saranno impiegati per le attività di risanamento nel petrolchimico. In particolare, il Comune di Mantova sarà impegnato direttamente nella gestione delle risorse dedicate al ripristino ambientale del fondale dei laghi, alle analisi ambientali per la fruizione della ciclabile di via Brennero e gli interventi in sostituzione dei privati inadempienti.

Nel dettaglio, con le risorse di disponibili, per un importo complessivo ridefinito di 16.617.278 euro sono stati individuati sei interventi, relativi costi e soggetti attuatori. Il primo riguarderà le aree di proprietà della società “Industria Colori Freddi San Giorgio srl” di 3 milioni di euro (il soggetto attuatore è il Comune di Mantova), il secondo le aree di proprietà della Agricola Cascina delle Betulle di 3 milioni di euro (il soggetto attuatore è la Regione Lombardia), il terzo è nelle aree del Basso Mincio, Vallazza, Lago Inferiore e Darsene di 9 milioni e 200 mila euro (i soggetti attuatori sono il Comune di Mantova e la Provincia di Mantova), il quarto è nelle aree residenziali ed agricole di 620 mila euro (i soggetti attuatori sono il Comune di Mantova e Arpa Lombardia), il quinto riguarda l’attuazione delle misure di prevenzione e la messa in sicurezza a seguito delle indagini, caratterizzazione e analisi di rischio e revisione del modello idrogeologico e ricognizione dello stato di manutenzione e della funzionalità dei piezometri esistenti, qualora fossero necessari, di 497.278 euro ( i soggetti attuatori sono il Comune di Mantova, la Provincia di Mantova, la Regione Lombardia, Arpa Lombardia – Dipartimento Provinciale di Mantova, Ats Valpadana e il Parco del Mincio), il sesto e ultimo intervento è inerente l’attività di monitoraggio della pista ciclopedonale di via Brennero dell’aria e dei gas interstiziali definiti da Arpa, Ats, Ispra, Iss, e Inail di 300 mila euro (il soggetto attuatore è il Comune di Mantova).

Fao, accordo tra il Comune e il Politecnico
La Giunta ha approvato anche l’accordo di collaborazione tra il Comune di Mantova e il Politecnico di Milano in vista del primo Forum e mondiale sulla forestazione urbana della Fao che si terrà a Mantova dal 28 novembre al 1° dicembre.
L’accordo assegna al Politecnico di Milano, con il supporto di Sisef e Fao, lo sviluppo del programma e il coordinamento scientifico del Forum, la promozione di attività di comunicazione e networking, contribuendo in questo modo anche al reperimento di sponsorizzazioni, l’elaborazione di strumenti di promozione e divulgazione scientifica.

Il Comune di Mantova, si impegna ad occuparsi degli aspetti logistici, di raccordo e promozione istituzionale e del reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione dell’evento. Inoltre, si impegna a corrispondere al Politecnico, a copertura dei costi previsti per lo svolgimento delle attività previste nell’accordo, un rimborso spese per un importo massimo di 30mila euro. Il responsabile scientifico per il Politecnico è il professor Federico Bucci, prorettore del polo di Mantova.

Mantova Hub, siglata la collaborazione con la Provincia per il supporto tecnico
Ok allo schema dell’accordo di collaborazione tra il Comune e la Provincia di Mantova per la gestione delle risorse umane necessarie alla realizzazione del progetto Mantova Hub. Con questo accordo, la Provincia si impregna a individuare tra i tecnici del servizio Edilizia Edifici Scolastici e Sicurezza, le figure di supporto al responsabile unico del progetto indicato dal Comune di Mantova, e ad individuare tra i funzionari del servizio affari generali una figura di supporto al Rup per alcune specifiche attività amministrative legate al progetto Mantova Hub.

In questo modo la Provincia supporterà concretamente attraverso l’apporto di personale tecnico la realizzazione di Mantova Hub e in particolare la scuola all’interno della ex ceramica che ospiterà l’Istituto Mantegna.