Partita la raccolta dei fondi per costruire la struttura di AbeoHub

La firma della convenzioneE’ partita la raccolta fondi di Abeo per la costruzione di AbeoHub, una nuova struttura di fronte all'Unità operativa di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza che ha sede nei giardini di viale Piave. Servono 300mila euro, che dovrebbero arrivare soprattutto da donazioni di privati e fondazioni, per portare a termine il progetto che è nato in accordo con l'Asst (l'exAsl) e si aggiunge a una serie di traguardi già raggiunti da Abeo per rendere più piacevole la degenza dei bambini in ospedale. L'Abeobolla della Pediatria all'ospedale Poma, Abeogioco a Pieve di Coriano, l'AbeoNave ad Asola e l'Abeoattesa alla Neuropsichiatria infantile di Mantova sono esperienze già avviate e sperimentate positivamente.

I numeri dell'Unità operativa sono impressionanti, e ne fanno un fiore all'occhiello della sanità. Per viale Piave ogni giorno passano 110 bambini e ragazzi da tutta la provincia, per un totale di 7mila pazienti in cura e 70mila prestazioni all'anno per servizi che vanno dalla logopedia e riabilitazione educativa fino alla cura del ritardo mentale, e dei disturbi dell'apprendimento e del linguaggio.

Nella sede di viale Piave ci sarà quindi anche uno spazio di aggregazione che offra accoglienza alle famiglie, un luogo di incontro e gioco per i bambini che ospiti laboratori dedicati all'infanzia. Al progetto hanno lavorato gli architetti Sandro Scarduelli e Alessandro Urbani il team di Vanni Gorghi, presidente di Abeo. Il nuovo padiglione coprirà circa 150 metri quadrati e sarà autonomo rispetto alla struttura esistente, perché sostanzialmente rivolto ad attività diverse a quelle mediche svolte dall'Unità operativa. A formare la convenzione, venerdì 30 marzo, c'erano anche il sindaco Mattia Palazzi e il vice Giovanni Buvoli che hanno promesso di impegnarsi come Comune alla donazione ma anche di cercare benefattori attraverso le fondazioni. “Oggi Abeo - ha sottolineato Palazzi - presenta un progetto, ma in realtà fa molto di più. Quello che Abeo fa da anni è realizzare sogni, offrendo servizi a bambini e ragazzi che hanno bisogno di attenzione e di accoglienza. Voi dimostrate che le persone, mettendosi insieme con un sogno in testa, passo dopo passo riescono a realizzarlo”.

I cittadini possono contribuire alla costruzione di AbeoHub, anche attraverso il 5Xmille alle coordinate: Associazione bambino emopatico oncologico onlus, c/c postale 14927461, c.f. 93023600203, Iban IT72F01030115090000105175 91 Banca Monte dei Paschi di Siena.

Ultima modifica il Mercoledì, 04 Aprile 2018 14:56