Hai un'idea? Puoi realizzarla grazie al Bilancio Partecipativo

La presentazione in Sala BonaffiniDuecentomila euro nel bilancio di previsione 2019 del Comune di Mantova saranno messi a disposizione per i cittadini con più di 16 anni residenti in città per realizzare un’idea: può essere un parco, una scuola, nuovi luoghi della socialità e della cultura, di riqualificazione dell’arredo urbano, impianti sportivi o altro ancora.

Si tratta di una esperienza inedita che si chiama Bilancio Partecipativo dell’ente locale che sta prendendo il via in questi giorni e che è stata presentata giovedì 5 aprile nella sede del Municipio dal vice sindaco Giovanni Buvoli, dall’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, dall’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e dal consigliere comunale Matteo Bassoli.

“Il bilancio partecipativo – hanno detto gli amministratori - è un modello di governance urbano con cui i cittadini decidono direttamente le proprie priorità di investimento su una quota della spesa collettiva della propria città, a cui l’amministrazione si impegna a dare realizzazione, secondo le tipologie e i limiti preventivamente comunicati”.

Per scoprire le regole della partecipazione sono stati programmati cinque incontri pubblici in aprile, il primo si terrà giovedì 12 aprile alle 20,30 nella Sala degli Stemmi di Palazzi Soardi in via Frattini 60. Quelli successivi saranno sabato 14 alle 10,30 a Lunetta presso il Chiosco di piazza Europa, martedì 17 alle 20,30 al Centro Aperto in via Salvemini 2 a Colle Aperto, venerdì 20 alle 20,30 al Centro Sociale via Boldrini 46 a Borgo Angeli e sabato 21 alle 10,30 nella sede dell’ex Circoscrizione in via Facciotto a Te Brunetti.

Dal 12 aprile al 20 maggio si potranno presentare le idee o depositando le schede compilate nelle biblioteche cittadine, oppure scrivendo sull’apposito modulo on line sul sito mantova.bipart.it. Sabato 9 giugno alla scuola media Sacchi si terrà il workshop per selezionare il progetto o i progetti che meritano di essere finanziati.

Per avere informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure si può telefonare allo 0376 338221.

Ultima modifica il Sabato, 07 Aprile 2018 12:44