Confagricoltura si allarga, ecco i nuovi uffici in città

Il taglio del nastroTaglio del nastro giovedì 29 marzo per i nuovi uffici di Confagricoltura Mantova. I locali, all’angolo tra via Luca Fancelli e viale Piave, ospiteranno d’ora in avanti il Caf (Centro Assistenza Fiscale), il patronato Enapa e il consorzio Agridifesa Italia: «Confagricoltura Mantova si allarga – ha detto il presidente Matteo Lasagna al taglio del nastro – per offrire un servizio sempre più completo ed efficiente ai propri soci e a tutti i cittadini. È importante ricordare infatti che le prestazioni offerte dai nostri uffici Caf, patronato Enapa e Agridifesa Italia sono a disposizione non solo degli agricoltori, ma anche dei cittadini comuni. Non abbiamo paura del rinnovamento e delle nuove sfide, con coraggio vogliamo proporci in maniera più aggressiva e offrire servizi di qualità sempre maggiore».

Il coraggio dell’organizzazione è stato lodato anche dal sindaco di Mantova, Mattia Palazzi: «Ringrazio Confagricoltura per aver ancora una volta rischiato. Aprire nuovi uffici alla cittadinanza è un atto che regala grande soddisfazione, ma al tempo stesso rappresenta anche una nuova responsabilità nei confronti di chi poi usufruirà dei servizi. Ma qui albergano ottime competenze, e la sfida non spaventa. Lo stesso vale per il “Food&Science” Festival, un altro rischio preso da Confagricoltura, una sfida vinta e offerta a tutta la città».

A rappresentare il sindacato pensionati di Confagricoltura vi erano il presidente Bruno Allegretti e il segretario Angelo Santori, che in coro hanno lodato l’importanza di avere a disposizione un servizio per i pensionati e gli ex lavoratori. Oscar Scalmana invece, presidente del consorzio Agridifesa Italia, ha sottolineato una volta di più l’importanza delle polizze agevolate, a difesa delle colture e del reddito degli agricoltori. Al termine della parte istituzionale, la benedizione ai nuovi uffici da parte di monsignor Claudio Giacobbi, il taglio del nastro tricolore e un piccolo buffet inaugurale.

Il Caf (Centro di assistenza fiscale) si occupa di pratiche come 730, Red e dichiarazioni di responsabilità, Imu/Tasi, Isee e Unico. Il patronato Enapa (Ente nazionale assistenza patrocinio agricoltori) invece fornisce assistenza agli imprenditori agricoli sul fronte domande di pensione, disoccupazione, invalidità civile, maternità, bonus bebè/asilo, posizioni assicurative e rinnovo permessi di soggiorno. Il consorzio Agridifesa Italia segue gli associati per quanto riguarda le assicurazioni agevolate. Gli uffici saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 17.30.