Inaugurata la nuova Don Mazzolari. Tour nelle scuole primarie

Il sindaco Palazzi interviene all'inaugurazione della Don MazzolariE’ stata completata la ristrutturazione della scuola primaria Don Primo Mazzolari di via Grossi 5. I lavori sono stati inaugurati martedì 12 settembre, nella prima giornata dell’anno scolastico. Oltre ai bambini, ai genitori, alle educatrici e al personale tecnico impegnato nei lavori, sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e gli assessori comunali ai Lavori pubblici Nicola Martinelli e alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi

Sono stati rifatti il cappotto esterni e i serramenti con la sostituzione delle porte e delle finestre. Sono stati ristrutturati i bagni ed eseguita la tinteggiatura interna. E’ stato riqualificato il giardino con la risistemazione dell’area verde, dei marciapiedi e del vialetto d’ingresso, mentre un’altra tranche dei lavori ha riguardato l’efficientamento energetico e la sostituzione dei punti luce negli ambienti della scuola con l'installazione di 240 nuovi punti luce con tecnologia a led.

Nel complesso l’investimento economico è stato di 765mila euro. I lavori sono stati eseguiti nei mesi di luglio e agosto, quando le attività scolastiche sono state interrotte dalle vacanze estive. La sostituzione dei punti luce è parte della riqualificazione energetica degli edifici pubblici così come previsto anche dal Piano d'azione per l'energia sostenibile che si è dato il Comune di Mantova con l'obiettivo di ridurre di oltre il 20% le emissioni di gas serra attraverso misure che favoriscano il risparmio energetico negli edifici sia pubblici che privati.

“E’ stato portato a termine un intervento importante per migliorare la luminosità degli ambienti della scuola - hanno sottolineato il sindaco Palazzi e gli assessore Martinelli e Pavesi-. Oltre al comfort visivo da parte dell'utenza sono stati ridotti i consumi di energia elettrica. Riteniamo importante portare avanti il nostro programma di riqualificazione degli edifici e di ammodernamento degli impianti e dare ai bambini un ambiente scolastico confortevole”.

La giornata di inaugurazione del sindaco e gli assessori è proseguita con il saluto di buon anno scolastico degli alunni alla Martiri di Belfiore. Nella scuola di viale Gobio 8 gli amministratori sono stati accolti dalle animazioni dei bambini. Alla Martiri sono stati sostituiti tutti i punti luce con un investimento di 110mila euro ed è stato rifatto il tetto della palestra. L’ultima tappa del tour è stata alla Pomponazzo, in via Porto 5. Ai bambini di tutte le prime classi sono stati offerti una sacca porta scarpe da ginnastica, un segnalibro e una pianta antismog di Ficus benjamina per ogni prima classe. L’iniziativa è stata in collaborazione con la Cir Food.