Inaugurato l'anno delle scuole dell'infanzia nuovo look per la Ferrari e la Visentini

Il taglio del nastro con il sindaco PalazziAlla “Tommaso Ferrari” e della “Olga Visentini” i bambini hanno iniziato l’anno nelle rispettive scuole troveranno le aule, i bagni e gli spazi di gioco rinnovati. Per questo il Comune di Mantova mercoledì 6 settembre ha scelto di inaugurare le attività in queste sedi presentando i lavori di riqualificazione che sono stati realizzati negli edifici durante l’estate.

Al suono della campanella il primo “taglio del nastro” è stato nella scuola dell’Infanzia “Ferrari” in via Conciliazione 65. E’ stata una inaugurazione speciale, sottolineata dalla presenza di una forbice gigante che ha tagliato il nastro tricolore all’ingresso della materna, prima della visita ai locali interni.

Oltre ai bambini, ai genitori, alle educatrici e al personale tecnico impegnato nei lavori, sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e gli assessori comunali ai Lavori pubblici Nicola Martinelli e alla Pubblica istruzione Marianna Pavesi. Nella scuola è stato aperto un cantiere per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione energetica. Sono stati rifatti i serramenti, l’illuminazione, i controsoffitti antisfondamento, l’acustica, i bagni e le tinteggiature esterne e interne. Le opere sono costate 420mila euro.

Gli amministratori si sono poi spostati alla “Visentini” in via Paride Suzzara Verdi 9 al Frassino per il sopralluogo nella scuola. Palazzi e gli assessori hanno visitato i bagni rimessi a nuovo. L’intervento ha comportato un investimento di 67mila euro. “I cantieri che si sono appena chiusi nelle nostre scuole le hanno rese più sicure ma anche più belle – ha sottolineato Palazzi -. Il colore è importante per i bambini che quotidiano ma anche per rendere gli edifici maggiormente inseriti nel contesto urbano. E’ stato altrettanto importante l’intervento sulle luci perché abbiamo reso più efficienti gli impianti e favorito il risparmio energetico con corpi illuminanti non tradizionali e con geometrie moderne. Abbiamo lavorato per la Buona Scuola, quella che si può permettere le lettere maiuscole per essere definita tale. Bisogna pensare anche alla struttura predisposta ad accogliere gli alunni. Su questa linea ci siamo impegnati stanziando una delle cifre più ponderose mai stanziate nell'ambito della formazione per la ristrutturazione fisica degli istituti presenti sul suolo del Comune di Mantova”.

Le scuole mantovane, ha aggiunto Martinelli, cambiano aspetto dopo un'estate di lavori con più di 2 milioni di euro investiti dal Comune per migliorarle. Il progetto ha coinvolto più di undici istituti. “E i cantieri non hanno interferito con lo svolgimento delle lezioni - ha concluso Pavesi-. Abbiamo fatto un buon investimento sui cittadini del futuro”.

Ultima modifica il Giovedì, 07 Settembre 2017 10:58