Riparte il nuovo Mantova Calcio dopo le esperienze negative degli anni scorsi

I relatori della conferenza stampaIl nuovo Mantova Calcio riparte con una nuova società dopo le gestioni negative degli anni scorsi. La compagine che ha vinto il bando indetto dal Comune e che prenderà in mano le sorti della proprietà è stata presentata sabato 29 luglio nell’aula consiliare del Comune di Mantova.

La gestione tecnica della squadra sarà di Nicola Penta, amministratore unico del Mantova. Il sindaco Mattia Palazzi, che di fatto ha scelto la cordata rappresentata da Gianluca Pecchini, ha sottolineato: “Il Mantova ha vissuto anni difficili sia con società formate da più persone sia con un uomo solo al comando. Non esiste un modello, per questo ci siamo attivati con un bando pubblico. Quello che pretendevamo era una gestione equilibrata, oculata e trasparente e un'adeguata cura del rapporto con le realtà del territorio ".

Alla conferenza stampa sono intervenuti Penta, Pecchini, Alberto Di Tanno, Paolo Colombo. La squadra di calcio della città, dunque si appresta a partecipare al prossimo campionato di serie D.
Penta, dal canto suo, ha precisato che la cordata prevede uno staff completo con ruoli ben definiti a tutti i livelli, tecnici e gestionali, e con un allenatore designato, Renato Cioffi, particolarmente capace nella valorizzazione dei giovani.
"Il calcio è una condizione accessoria delle mie attività, ma di questa scelta sono entusiasta – ha affermato Di Tanno –. Il mio impegno esige trasparenza amministrativa e per questo sarà reso pubblico un rendiconto periodico dei conti di questa società che, per regola, non potrà indebitarsi. Non avrò alcun ruolo né tecnico né gestionale, e confermo che non sarò io il presidente: per questo ruolo vorrei che ci fosse un mantovano".

L'opzione indicata dal sindaco Palazzi è di dare alla nuova società il nome "Mantova 1911", con un esplicito richiamo alla storia del calcio mantovano, mentre per il marchio ufficiale, attualmente detenuto dalla Sdl, c'è la conferma, a parole, di Serafino Di Loreto di restituirlo gratuitamente al Comune di Mantova.

Le prossime scadenze: il termine ultimo per l'iscrizione alla serie D è giovedì 3 agosto alle 19; il 20 agosto è previsto il via della Coppa Italia e il 3 settembre quello del campionato.