Successo per il grande concerto di Sting che trascina 7000 spettatori

Sting sul palco di piazza SordelloSettemila spettatori hanno applaudito Sting nel suo primo concerto a Mantova venerdì 28 luglio. Davanti ai suoi fan provenienti da tutta Italia si è esibito nella splendida piazza Sordello con ¡ brani storici dei Police e quelli da solista per quasi due ore di rock e poesia. Il cantante inglese si è confermato un'icona della musica mondiale ed è stato ricambiato con il grande calore del pubblico.

La piazza lo ha salutato affettuosamente e lui ha risposto con il suo repertorio di successo, da Synchronicity in poi, passando per le raffinatezze strumentali dei Police, fino alle sperimentazioni da solista. “Buonasera a tutti Mantova”, ha parlato in un buon italiano Sting.

Uno dopo l’altro si sono susseguiti i brani e i successi subito riconosciuti dal pubblico fin dalle prime note. Il concerto era nel tour e dell'album 57th & 9th dedicato all'incrocio di Manhattan da cui Sting passa per andare in studio a registrare Tra i tanti brani Ashes To Ashes cantata come omaggio a David Bowie, un tributo che durante il live è duplice perché in scaletta c'è anche il brano 50.000, tratto dall'ultimo album e ispirato dalle recenti morti di leggende della musica quali appunto Bowie, Prince ma anche Lemmy Kilmister, fondatore dei Motorhead, come pure la chitarra degli Eagles, Glenn Frey. Sting e la sua band hanno incantato piazza Sordello non dimenticando l’impegno per i diritti umani nel brano Fragile.

Papà Sting ha fatto suonare il figlio Joe. Il quarantenne, con il suo rock pop, ha fatto divertire il pubblico, con un timbro vocale che ricordava quello del padre.

Quello di venerdì 28 è stato l'ultimo grande concerto di luglio. Dopo Elton John, Alvaro Soler, a chiudere la rassegna degli appuntamenti organizzati da Insideout Agency con il patrocinio del Comune di Mantova è stato dunque il cantante inglese Sting. A seguire da vicino i concerti anche il sindaco Mattia Palazzi, il primo promotore di questa rinascita internazionale della città. “E' stato così – ha detto Palazzi -. Abbiamo lavorato per dare alla città un respiro internazionale. Siamo una città di respiro internazionale ed hanno portato davvero un sacco di persone da ogni parte d'Italia e anche dall'estero. Due terzi sono arrivati da fuori Mantova, hanno pernottato qui in città e abbiamo stimato una spesa di circa 150 euro a persona. La musica ha portato lavoro e ricchezza. Continuiamo su questa strada e l'anno prossimo ancora tanta musica, con altri volti internazionali”. Ad assistere alla tappa mantovana era presente anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio.