Stop alla sosta selvaggia in piazza Paccagnini e piazza Santa Barbara

Palazzi e AssmannPresto partiranno i lavori per una nuova regolamentazione degli accessi a piazza Santa Barbara e piazza Paccagnini.

Saranno installati un dissuasore a scomparsa (pilomat) in corrispondenza dell'inizio della discesa verso piazza Santa Barbara, sarà possibile limitare l'accesso all'area e impedire l'attuale utilizzo come parcheggio illecito e non controllato.

Per piazza Paccagnini la soluzione prevede il posizionamento al suo ingresso di una barriera automatica, costituita da sbarra in metallo lunga 3.50 metri, in corrispondenza delle attuali colonnine con catena, oltre alla colonna con lettore di badge e citofono.
Le novità sono state illustrate mercoledì 17 maggio dal sindaco Mattia Palazzi e dal direttore di Palazzo Ducale Peter Assmann nella Sala Consiliare del Comune di Mantova.

“Piazza Paccagnini non sarà più parcheggio selvaggio - annuncia il sindaco Palazzi -. Sosteniamo questa azione piccola ma forte da un punto di vista simbolico per salvaguardare la bellezza del nostro centro storico”. Il primo cittadino ha sottolineato la finalità di decoro per la città, ma non solo: “E una zona che richiede sicurezza per le operazioni di carico- scarico di beni storici e artistici – ha aggiunto – e l’accessibilità spetta solo ai dipendenti del Palazzo Ducale”.

Assmann, dal canto suo, ha sottolineato che il costo è a carico del Complesso Museale di Palazzo Ducale, e che i lavori dovrebbero essere conclusi entro l'inizio di settembre.
Si tratta di un intervento, dunque, destinato a migliorare il decoro sella zona ma anche a eliminare le difficoltà alla normale gestione degli accessi e ad assicurare condizioni di sicurezza, con particolare riferimento alla necessità di garantire il frequente carico e scarico di materiali ed opere, e per il museo stesso che rappresenta in sé obiettivo sensibile, sia per la presenza di visitatori che di opere d'arte.

L’aumento dei controlli riguarderà anche i giardini di piazza Pallone che avranno un orario di chiusura serale. Attualmente Aster sta studiano la soluzione ottimale.
Al via prossimamente anche la gara per l'apertura di un ristorante in piazza Santa Barbara, mentre l'utilizzo del cortile della Cavallerizza e la futura apertura del Volto Scuro di collegamento con il prato antistante il Castello di San Giorgio ne faranno un punto di accesso privilegiato.

Ultima modifica il Giovedì, 01 Giugno 2017 18:29