Partecipazione, sostenibilità e sicurezza. Nel 2018 arriverà la nuova mobilità

Murari, Palazzi, Rebecchi e NobisEntro la metà del 2018 Mantova avrà il nuovo Pums, il nuovo piano urbano per la mobilità sostenibile che sostituirà il Put di 16 anni fa.

Due documenti approvati dalla Giunta, il quadro conoscitivo e gli orientamenti di piano, sono stati presentati venerdì 12 maggio nella sala consiliare del Comune dal sindaco Mattia Palazzi e dagli assessori all'Ambiente Andrea Murari, alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi e alla Mobilità Sostenibile Paola Nobis.

I documenti saranno anche illustrati e sottoposti al confronto pubblico in quattro incontri pubblici che si terranno l'8 e il 9 giugno a Borgo Angeli, Cittadella, Valletta Valsecchi e in centro storico, in sedi e orari che verranno comunicati, successivamente ci saranno tavoli di lavoro specifici in cui saranno coinvolti i cittadini e vari portatori locali di interesse.

Si possono presentare suggerimenti e proposte entro le 12 del 30 giugno 2017 direttamente dal sito istituzionale del Comune di Mantova dove è possibile consultare i documenti, anche quelli relativi alla Valutazione Ambientale Strategica (Vas) che accompagnerà la formazione di tutto il piano.

L'elaborazione del piano parte dall'indagine conoscitiva affidata alla MIC-Mobility In Chain.
E' significativo il fatto che oltre il 60% dei veicoli in ingresso sia diretto al centro città. La sosta attualmente mette a disposizione 1130 posti auto in zona Ztl, mentre ci sono 3200 utenti che vi parcheggiano in abbonamento e 6000 persone che utilizzano, sempre in abbonamento annuale, i 3546 posti tra le strisce blu a pagamento.

"L'ultimo piano - ha osservato Palazzi- è stato approvato 16 anni fa e si occupava solo di traffico. Adesso prende in considerazione tutti gli aspetti della mobilità. Avremo un Pums frutto della partecipazione collettiva. L'anno prossimo lo presenteremo in consiglio comunale per l'approvazione. Avremo interventi che comporteranno tempi differenziati che si potranno realizzare rapidamente e altri, come la tangenziale Sud-Est, che saranno a lungo termine".

Murari, dal canto suo, ha evidenziato gli obbiettivi del piano che tendono a rendere più semplice l'accesso alla città e a migliorare la sostenibilità della mobilità trovando soluzioni alternative a quella attuale. Ridurre l'inquinamento e la sicurezza, soprattutto dei pedoni e dei ciclisti, sono altre priorità messe in primo piano.
Tutti i documenti si possono consultare nelle pagine del nostro sito dedicate al Pums.

Ultima modifica il Martedì, 16 Maggio 2017 16:07