A Mantova, Sabbioneta e Verona il congresso mondiale degli amici dei musei

Palazzi apre i lavoriI siti Unesco di Mantova- Sabbioneta e Verona hanno ospitato il XVI congresso della Federazione mondiale degli amici dei musei.

L'evento si è tenuto da giovedì 18 a sabato 20 maggio ed è stata l'occasione per aggiornare le strategie delle associazioni che si occupano della valorizzazione del patrimonio culturale nei rispettivi territori. "Il Comune di Mantova - ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi aprendo il congresso al Bibiena venerdì 19 maggio- sta investendo molto in cultura, a partire dalla ristrutturazione dell'area bookshop e del bar di Palazzo Te e dal recupero delle facciate. Questi interventi fanno bene alla cultura e all'economia. Grazie per il vostro impegno, senza di voi ci sarebbero meno spazi recuperati".

Il primo Congresso Internazionale Amici dei Musei si è tenuto a Barcellona nel mese di giugno del 1972. Le più recenti manifestazioni sono state organizzate a Buenos Aires, Siviglia, Gerusalemme, nel 2011 a Genova e nel 2014 a Berlino.
Il congresso ha attirato a Mantova e a Verona l'attenzione di personalità culturali e manageriali che sostengono e supportano strutture museali di tutto il mondo e ha visto la partecipazione di esperti e di delegazioni internazionali di Amici dei Musei, creando un momento di importante confronto di diverse professionalità, culture e nazionalità da tutti i continenti.

L'evento ha coinvolto pubblico e privato non solo nei temi sviluppati ma anche nella scelta dei luoghi di incontro.

E' stata data particolare attenzione ai Giovani Amici dei Musei con un programma a loro dedicato. E' stata presentata ufficialmente la neonata Associazione Giovani Amici dei Musei d'Italia. Giovani amici dei musei provenienti da tutto il mondo hanno  partecipato ai lavori grazie al sostegno delle borse di studio "Luigi Bossi Scholarships", sono stati accolti dal Gruppo Giovani degli Amici dei Musei di Verona ed hanno partecipato ai workshop del congresso e ad alcune attività riservate, nel corso delle quali hanno dato vita ad un documento programmatico – la Carta di Verona – finalizzato a fondare una nuova federazione giovanile mondiale.

Numerosi i tavoli di lavoro che si sono tenuti durante lo svolgimento del congresso.

Ultima modifica il Giovedì, 01 Giugno 2017 18:28