Ecco la rassegna "L'acqua, il pesce e il riso di Mantova"

Il vice sindaco Buvoli e gli altri protagonisti della conferenzaRidare alla città il rapporto con l'acqua. Questo l'obiettivo della rassegna "L'acqua, il pesce, il riso di Mantova".

Il programma degli eventi è iniziato a marzo per continuare fino ad ottobre di quest'anno. Slow Food, con il sostegno del Comune di Mantova, ha voluto riscoprire le ricchezze gastronomiche del territorio organizzando 13 eventi che si terranno nel 2017. "Siamo lieti di accogliere questa proposta nell'anno in cui la nostra città è Capitale Europea dell'Enogastronomia – spiega il vice sindaco Giovanni Buvoli – come occasione per portare in primo piano piatti i tipici rappresentativi della cultura del nostro territorio e con la speranza che questo dia a Mantova ancora più visibilità, anche per gli anni a venire".

La locandina è stata presentata venerdì 28 aprile nella sede del Comune di Mantova, dal suo ideatore e presidente di Slow Food, Gilberto Venturini: "Vogliamo riempire la pancia ma anche la testa – ha detto -, proponendo ad ogni incontro piatti squisiti a base di pesce e riso. Non mancherà l'approfondimento di un tema riferito al patrimonio della nostra città". Insieme a lui, Luciana Marcolini, la fiduciaria della condotta Slow Food di Mantova e Paolo Corbellani, rappresentante degli Amici di Palazzo Te e della Fondazione "Le Pescherie di Giulio Romano": "Il 9 giugno ci mettiamo a disposizione per l'evento 'I pesci del Rio: dalla placita tinca al mostruoso siluro', con una visita guidata dei locali che sovrastano il Rio e delle Pescherie che abbiamo rivalorizzato insieme al Comune".

E vediamo quali sono gli altri appuntamenti. Non solo gastronomia di mare: sabato 17 giugno sarà presentato l'inedito quaderno di ricette di Emilia Nuvolari − figlia di Giovanni Nuvolari, medico, patriota e risicultore italiano – 'Il riso dei padroni e quello delle mondine', importante documento sul ruolo ricoperto dal riso nella cultura e nella tradizione culinaria famigliare.
In giugno – la data è ancora da definire - è in programma 'I Sogni del Luccio', un pomeriggio sul fiume con gite in barca e canoa, giochi per i più piccoli, scuola di cucina, una ricca merenda a base di pesce e una serata talk show con musica in corte Mincio, nell'ansa del fiume, e scenografie dedicate gli antichi mestieri delle valli.

La notte di San Giovanni, sabato 23 giugno, è in programma 'Saltavamo i fossi alla lunga', incontro in Corte Pagliare con cena a base di alimenti raccolti sulle sponde dei fossi.
Venerdì 30 giugno è la volta di 'Lo storione e il caviale alla corte dei Gonzaga', gran cena nel Chiostro del Convento di Santa Paola a base di storione e di caviale con musiche liquide, immagini e storie gonzaghesche di storioni.
Gli stabilimenti balneari lacustri − dal Sapet alla Colonia elioterapica di Belfiore, dai Postelegrafonici alla Canottieri, dal Ferrovieri all'Isola delle oche − saranno protagonisti martedì 12 luglio per la serata 'Amricordi... ballando, ballando sulle rive del Lago Superiore', il cui filo conduttore sarà la musica e i balli fino a metà anni '60, quando i mantovani abbandonarono la fruizione ludica del lago a favore del Garda e del mare.
Da molto tempo ci si chiede come sia arrivato nella Sinistra Mincio la strana ricetta del Riso alla Pilota, che impiega una tecnica di cottura del tutto simile a quella diffusa nell'emisfero meridionale sotto la linea dell'Himalaya: sabato 19 agosto si cercherà di rispondere a questo interrogativo in una cena dedicata al confronto tra il riso alla pilota mantovano e il riso pilaf del mondo orientale.

La cucina futurista, che ha presagito la nascita dell'industria alimentare, sarà prima attrice domenica 17 settembre della cena Nuvolari, la velocità e il manifesto della cucina futurista: 'w il riso - ʍ la pastasciutta', con piatti della tradizione.
Domenica 24 settembre in mattinata sarà dedicata a una biciclettata da Belfiore alle Bertone, tra i fiori di loto e i canneti i partecipati troveranno le proprie biciclette per raggiungere Rivalta e poi il Parco delle Bertone.
All'inizio di ottobre è prevista, a conclusione delle iniziative della rassegna, la visita all'acetificio Mengazzoli di Mirandola, alla riscoperta di un immancabile ingrediente nella cucina di pesce d'acqua dolce.
Per maggiori informazioni: www.slowfoodmantova.it

Durante la conferenza stampa, il vice sindaco Buvoli ha ricordato l'iniziativa "Un prodotto al mese" che partirà in maggio con la collaborazione di 30 ristoratori, invitati a proporre ciascuno una ricetta tipica mantovana che farà parte dei loro menù. E' un'iniziativa promossa dal Comune di Mantova targata Ea(s)t Lombardy, un progetto internazionale per la valorizzazione dei migliori territori della gastronomia nel continente che ha visto il coronamento della Lombardia Orientale, costituita dai territori compresi fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, come Regione Europea della Gastronomia per l'anno 2017.

A completamento delle attività saranno organizzati dalla Camera di Commercio di Mantova una serie di incontri informativi e di condivisione con i produttori locali che illustreranno caratteristiche, pregi e potenzialità dei singoli prodotti.

Ultima modifica il Venerdì, 28 Aprile 2017 17:35