Inaugurata la scultura di Nordera a Mantova Nord. Al Te aperta la mostra

L'inaugurazioneE' stata inaugurata a Mantova Nord la scultura Tùrbine dell'artista Aurelio Nordera che si trova nell'area centrale del nuovo rondò all'uscita dell'autostrada del Brennero.

Sono intervenuti il Presidente e l'Amministratore delegato di Autostrada del Brennero, Andrea Girardi e Walter Pardatscher, il Presidente della Provincia Beniamino Morselli, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e numerose autorità.

Alla cerimonia che si è tenuta martedì 20 dicembre hanno partecipato anche molti amici e parenti di Aurelio Nordera (1933-2012) che hanno reso omaggio alla sua opera. Presenti andhe la moglie Lia e le figlie Marina e Simona. La rotatoria verrà completata in primavera con la collocazione del verde previsto dal progetto definitivo e, come hanno affermato i vertici dell'A22, rappresenterà una porta di ingresso alla città, artistica e identificativa, degna del prestigio di Mantova.

La rotatoria collegherà la stazione di Mantova Nord alla lottizzazione industriale e al porto di Valdaro tramite la bretella di prossima realizzazione, oltre a consentire la diramazione del traffico tra l'ex S.S. n.10 "Padana Inferiore" e la ex S.S. n. 482 in direzione di Ostiglia.

L'opera di Nordera è composta da una trave inclinata di ferro rivestita di corten, alta 12 metri, attorno alla quale si avvolgono nove fasci di tubi in acciaio, alcuni dei quali terminano con i colori dell'arcobaleno.

Martedì 20 è stata inaugurata anche la mostra allestita presso "I Tinelli di Palazzo Te", dedicata proprio all'opera "Tùrbine", in cui sono esposti i disegni e i bozzetti preparatori di Aurelio Nordera. L'esposizione è curata da Carlo Micheli e le foto artistiche sono di Vito Magnanini, mentre un video in time lapse e computer graphic 3D documentano l'ideazione, la realizzazione e la collocazione dell'installazione presso la rotatoria. La mostra è aperta fino al 15 gennaio 2017.

I vertici di Autostrada del Brennero hanno consegnato alla Polizia Stradale di Mantova una costruzione posta davanti al casello di Mantova Nord per le funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione.

Inoltre, l'A22 ha assegnato alla stessa Polizia un'auto Skoda Superb 4x4 per il servizio di pattugliamento, vigilanza e per eventuali interventi da effettuare tra le stazioni autostradali di Nogarole Rocca e Reggiolo-Rolo.

Ultima modifica il Mercoledì, 21 Dicembre 2016 17:36