Il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2017

L'aula consiliare di via RomaCon 21 voti a favore e 4 contrati mercoledì 21 dicembre è stato approvato il bilancio di previsione del Comune Mantova.

Il via libera è avvenuto dopo una maratona in consiglio comunale di oltre sette ore. A favore hanno votato la maggioranza di centrosinistra e Grandi del gruppo di minoranza Comunità e territori, contro le opposizioni che sono rimaste in aula sino alla fine. Dal 1° gennaio, l'attività amministrativa potrà procedere regolarmente con la disponibilità piena delle risorse senza ricorrere all'esercizio provvisorio.
Nella mattinata sul bilancio era stato raggiunto un accorso con i sindacati. Cgil, Cisl, Uil, unitamente a Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil in via Roma hanno firmato il verbale d'intesa sulle scelte principali che sono alla base della stesura del bilancio di previsione 2017.

"Per il secondo anno consecutivo – ha osservato il sindaco Mattia Palazzi – sigliamo un accordo che testimonia l'esistenza di un percorso condiviso. Presentiamo un bilancio di svolta per Mantova. Nel 2017 sono stati stanziati 30 milioni di opere pubbliche, 1 milione e 100mila euro in più sul welfare e per la prima volta, il Comune di Mantova mette in campo una misura vera e concreta, non una tantum, per i giovani e il lavoro. Saranno disponibili 500mila euro per tirocini retribuiti e incentivi per l'assunzione stabile di giovani, residenti a Mantova, dai 16 a 29 anni. Vogliamo dare opportunità di lavoro e formazione alle nuove generazioni".

La condivisione riguarda anche le politiche tributarie che alleggeriscono la pressione fiscale con l'esenzione Irpef per ampie fasce di reddito, la lotta all'evasione fiscale e agevolazioni per rateizzare i versamenti evitando i contenziosi. Il documento è stato sottoscritto dal sindaco Palazzi, affiancato dal vice sindaco Giovanni Buvoli e dagli assessore al Welfare Andrea Caprini, alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi e all'Ambiente Andrea Murari. Per i sindacati erano presenti Enrica Chechelani e Donata Negrini della Cgil, Alda Ferrari dello Spi-Cgil, Giusy Amadasi e Dino Perboni della Cisl e Giovanni Berra e Lino Besutti della Uil. I rappresentati sindacali hanno espresso soddisfazione per l'accordo firmato anche quest'anno per un bilancio che implementa i servizi a favore dei cittadini.

Nel documento si legge: "Nel 2016 si impegnano 800 mila euro in più rispetto al 2015 per il settore servizi sociali e nel 2017, oltre a consolidare gli 800mila euro, si stanzieranno ulteriori 300mila euro, portando a 1,1 milioni lo stanziamento in più rispetto al 2015".

E ancora, nella parte del documento dedicata al lavoro, viene ricordato che la situazione occupazionale dei giovani è particolarmente in sofferenza ed il Comune ha stanziato in bilancio 500mila euro per tirocini retribuiti ed incentivi per le assunzioni per i giovani dai 16 ai 29 anni. Da giugno 2017 si attiveranno nuovi tirocini fino a 130 giovani l'anno residenti nel Comune di Mantova e verranno attivati alle imprese di tutta la provincia che assumeranno part time e full time.
Infine, tra i punti più qualificanti, il capitolo riguardante i lavori pubblici: "Nel 2016 – dice il documento – sono stati sbloccati fondi e avviate gare per 21 milioni di opere pubbliche. Nel 2017 si prevedono altri 9 milioni e l'avvio di cantieri per 30 milioni che riguardano in particolare scuole, strade, marciapiedi, quartieri, beni culturali, illuminazione pubblica e verde pubblico".

Ultima modifica il Lunedì, 26 Dicembre 2016 16:20