“Luce - L'immaginario italiano a Mantova”

Un momento dell'inaugurazione della mostra a Palazzo della RagioneDal 20 agosto al 16 ottobre a Palazzo della Ragione saranno protagoniste le immagini e i filmati dell'Istituto Luce.

"Luce - L'immaginario italiano a Mantova" è il titolo della mostra inaugurata a Palazzo della Ragione e che celebra i 120 anni dell'arrivo del cinematografo nella nostra città. Un viaggio ideale nella storia e nell'immaginario italiano, con un focus speciale su Mantova, tra foto d'archivio e documenti inediti presi dall'immenso patrimonio dell'Istituto Luce.

Il taglio del nastro si è tenuto venerdì 19 agosto a Palazzo della Ragione alla presenza del presidente e amministratore delegato di Cinecittà Luce Roberto Ciccuto, del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, del prefetto Carla Cincarilli, del vicepresidente della Provincia Francesca Zaltieri e del presidente del MantovaFilmFest Salvatore Gelsi. Presenti anche i curatori della mostra, Roland Sejko e Gabriele D'Autilia che hanno illustrato i contenuti del percorso espositivo: "tra filmati e foto d'epoca – hanno sottolineato –, viene racconta al visitatore la storia del cambiamento sociale dell'Italia". Con l'inaugurazione della mostra ha preso il via ufficiale la nona edizione del Mantova Film Fest, la manifestazione dedicata al grande cinema ideata dall'Associazione Mantova Film Studio. E nell'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura la città è pronta a vivere una vera e propria festa del cinema.

Protagoniste di "Luce – L''immaginario italiano a Mantova" sono immagini e testimonianze provenienti dall'archivio dello storico Istituto Luce che celebrerano il cinema come racconto di vita e immaginario dell'Italia nelle sue diverse sfaccettature. La mostra si propone come un toccante viaggio cinematografico attraverso suoni, video e fotografie, materiali rari o inediti dell'Istituto Luce di Roma, scrigno del cinema italiano, con un focus particolare sulla città Mantova e la sua storia del Novecento. L'esposizione multimediale sarà un percorso che scorre, un vero e proprio flusso continuo di immagini. Tutto questo attraverso grandi pannelli e schermi, organizzati secondo un ordine tematico-cronologico, video-installazioni, centinaia di filmati (per più di 300 ore di girato) e oltre 500 fotografie che fermano dettagli e momenti significativi del nostro Paese. La mostra a Palazzo della Ragione, visitabile fino al 16 di ottobre, è promossa da Istituto Luce, Mantova Film Studio e Comune di Mantova.

Il MantovaFilmFest 2016 propone, invece, un programma di oltre cinquanta proiezioni, cinque luoghi, molti ospiti, un focus sul cinema d'animazione, e il voto del pubblico per la miglior opera prima in concorso. Il programma completo sul sito: www.mantovafilmfestival.com - Infotel. 334 8179533.