La musica di strada conquista Mantova

I buskers in piazza Broletto con Palazzi e MaistoGrande successo per l'anteprima nella città di Mantova del "Ferrara Buskers Festival". Vie e piazze del centro piene per seguire i musicisti di strada provenienti da tutto il mondo.

Un vortice di suoni, di colori e di magia ha invaso giovedì 18 agosto le strade e le piazze del centro storico di Mantova. Per la prima volta nella sua storia, infatti, la tappa inaugurale del "Ferrara Buskers Festival", la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, giunta quest'anno alla sua 29esima edizione, si è svolta nella città Capitale Italiana della Cultura. Dalle 21.30 fino alle 23 gli scenari più incantevoli e le architetture rinascimentali del centro storico di Mantova si sono trasformate in un concentrato di note, di strumenti musicali e di espressioni artistiche dalle origini più disparate, che hanno offerto al pubblico coinvolgenti spettacoli. Protagonisti assoluti sono stati i grandi professionisti della musica on the road. Si tratta dei gruppi invitati all'edizione di quest'anno del Ferrara Buskers Festival, la manifestazione dedicata alla musica di strada più grande del mondo, e che nella città estense si esibiranno fino al 28 agosto (con tappe intermedie il 19 a Comacchio e il 22 a Lugo).

Prima di partire con le esibizioni in città, i buskers sono stati accolti e salutati alla Masseria di piazza Broletto dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi che, affiancato dal vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e dall'ideatore e direttore artistico del Festival Stefano Bottoni, è stato coinvolto nella divertente e tradizionale cerimonia di consegna dei cartelli agli artisti partecipanti. Presente anche il direttore organizzativo del festival Luigi Russo mattatore dell'evento. "Siamo felici di ospitare a Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016 – ha detto il sindaco Mattia Palazzi – la tappa inaugurale della manifestazione, che, da quasi 30 anni ormai, celebra la musica di strada di tutto il mondo. Una rassegna straordinaria che ha preso il via, dunque, da un città con una forte vocazione internazionale come la nostra. Ferrara è una realtà importante - ha continuato - con la quale siamo in ottimi rapporti di stima e amicizia e che può essere un modello anche per noi. Inoltre, tutti questi artisti intemazionali avranno l'opportunità di visitare Mantova e di raccontare la nostra città nei loro paesi di provenienza".

Il primo cittadino, poi, ha espresso piena soddisfazione per il successo dell'iniziativa: "Una serata meravigliosa – ha commentato – all'insegna del divertimento e in compagnia di apprezzati artisti e musicisti di strada. Mantova ha risposto alla grande. La città, infatti, è strapiena per seguire i Buskers. Inoltre, il centro storico di Mantova, che attualmente stiamo riqualificando con un investimento di un milione di euro, si è prestato perfettamente per tale evento". I Buskers hanno sunato tra le piazze Sordello, Broletto e delle Erbe fino a piazza Martiri Belfiore, attirando tantissime persone. Mantova e Ferrara, due città d'arte, entrambe siti Unesco, che hanno fatto la storia del Rinascimento, hanno dunque suggellato un patto di amicizia all'insegna della musica di strada, che rompe le barriere ed attrae ogni tipo di pubblico.

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival® - Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara

Sito web: www.ferrarabuskers.com

Ultima modifica il Sabato, 20 Agosto 2016 13:15