E' attivo il servizio Alert System

Da sinistra: Balestri, Palazzi, Rebecchi e MarconeE' in funzione a Mantova Alert System, un servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta.

I rischi possono riguardare il meteo, la sospensione di servizi, l' interruzioni strade, la chiusure scuole, eccetera, ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune di Mantova.

Ne hanno parlato sabato 9 luglio in Via Roma il sindaco Mattia Palazzi, l'assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi, il vice comandante della Polizia Locale Luigi Marcone e Paola Balestri di Alert System.

"La sfida - ha detto il sindaco Palazzi - è quella di rendere moderna ed efficace la pubblica amministrazione. Con i normali strumenti di comunicazione è impossibile coniuga re la velocità delle cose da fare con la corretta informazione ai cittadini, ma da ora ci sarà molta più rapidità. L'obiettivo è la mappatura via per via in modo che, in caso di lavori, vengano avvisati solo i residenti della zona e non tutti i cittadini. Ci vorrà qualche settimana perché il servizio parta, ci lavoreremo con Apam, Tea, Aster e le altre partecipate, oltre che con polizia locale e sportello unico. Faccio un appello ai cittadini affinchè si iscrivano in massa".

Il messaggio sarà inviato con una voce preregistrata che comunicherà la notizia direttamente al numero telefonico indicato. La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.

Chi vuole essere raggiunto da questi messaggi anche sul suo cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell'elenco telefonico può iscriversi compilando l'apposito modulo che si aprirà cliccando sull'icona "Alert system" che si trova sulla home page del nostro sito istituzionale.

Alert system è un servizio operativo per la tutela della popolazione efficace ed economico. E' in grado di comunicare ai cittadini in completa autonomia ed in totale sicurezza 24 ore su 24, di effettuare telefonate sia a telefoni fissi che mobile, fax, email, telegrammi e raccomandate e permette di fare oltre 200mila chiamate ogni ora.

Esiste anche la possibilità di creare liste di utenti telefonici del Comune per poter raggiungere in maniera efficace il cittadino, le liste possono essere geolocalizzate in frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali oppure su iscrizione diretta dei cittadini che vorranno essere informati su particolari tematiche, iscrivendosi in un apposito form sul sito del Comune oppure attraverso l'App dedicata.
L'App è scaricaribile gratuitamente da tutti i cellulare sia Apple, Android, e Windows, ed è una piattaforma di comunicazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini dove potranno trovare i numeri utili, le reperibilità 24 su 24 ore, le norme di comportamento in caso di frane, alluvioni, incendi, terremoto e qualsiasi altra informazione.

La novità di questo sistema è anche il servizio app non app, per cui chiamando il numero verde gratuito 800.18.00.28 si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto della app sul normale browser del cellulare. In questo modo anche i telefoni non compatibili con le app dei vari store, potranno comunque usufruire del servizio.