Costituita la Fondazione Tea

La conferenza stampaE' stata costituita la Fondazione Tea che sosterrà progetti innovativi a favore dell'ambiente.

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il Presidente del Gruppo Tea Luigi Gualerzi, unitamente all'Assessore Andrea Murari e al Direttore Generale di Tea Lara Marchiani hanno annunciato la costituzione di una nuova Fondazione per l'ambiente. L'Istituto avrà come mission il sostegno e la promozione delle buone pratiche, della ricerca e dell'educazione e dello sviluppo di progetti e servizi volti all'innovazione ed alla sostenibilità ambientale.
La Fondazione è stata illustrata in una conferenza stampa venerdì 8 luglio nella sede della Tea in via Taliercio.

Ha osservato Palazzi: "Vogliamo con questa scelta occuparci del futuro e sottolineare il legame profondo tra l'Azienda e la Comunità mantovana. Troppe idee e progetti innovativi in campo ambientale non trovano sostegno, eppure sappiamo che attorno al tema della sostenibilità e delle buone pratiche ambientali in altre città e Paesi nascono imprese e si occupano giovani ricercatori e non, dalla mobilità, alle tecnologie per il recupero dei rifiuti, alla gestione del verde, all'educazione ambientale, alle energie alternative e l'efficientamento energetico. Troppi giovani, troppe piccole imprese ormai non brevettano più".

"Sono lieto di poter fare questo annuncio - ha spiegato Gualerzi - perché mi offre l'occasione per ricordare, ancora una volta, la nostra particolare missione d'impresa di servizi pubblici chiamata ogni giorno a lavorare e a creare valore nel rispetto di responsabilità, attenzione e cura dell'ambiente. Auspico che la Fondazione diventi presto, in collaborazione con i soci, le imprese, l'Università e le associazioni mantovane, il brillante motore di iniziative, ricerche e azioni tese a migliorare, nel nostro piccolo, la qualità della vita. Le risorse che si stima di mettere a disposizione ammontano a circa 400mila euro".

L'intento è di raccogliere un'ampia adesione. Mettendo a fattor comune il patrimonio di conoscenze e know how acquisito da Tea relativamente alle diverse "matrici" ambientali (acqua, aria, terra), sono molteplici le attività previste dalla Fondazione: convegni e corsi di formazione; indagini e ricerche; progetti ambientali; eventi e concorsi scolastici.

"Lavoriamo insieme alla Tea a questa idea da tre mesi - ha aggiunto Palazzi - sono davvero contento che oggi ne annunciamo la concreta fattibilità. Entro quattro mesi sarà concluso l'iter di costituzione e dal 2017 potremo erogare i finanziamenti, valutando progetti rilevanti e significativi per il territorio e non solo per la città. Faremo dei bandi e nel consiglio di amministrazione, che lavorerà gratuitamente. Con questa scelta mettiamo un piede nel futuro e dimostriamo che il pubblico può essere moderno e lungimirante".