La camminata nel quartiere di Valletta Valsecchi

Un momento del sopralluogo"Ci vediamo nei quartieri", la camminata che nelle realtà delle periferie della Giunta e del sindaco Mattia Palazzi è proseguita lunedì 4 luglio a Valletta Valsecchi e a Fiera Catena.

Il gruppo di amministratori comunali formato da assessori e dirigenti, ha incontrato i cittadini per conoscere da loro i problemi del quartiere per pianificare i lavori in agenda.
Accanto al primo cittadino, anche i tecnici Tea. La passeggiata è iniziata in via Ariosto, dove si trovano il centro sociale e il dormitorio. Durante la passeggiata, Palazzi e l'assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli hanno spiegato che si potenzierà l'incrocio all'inizio di via Ariosto con la posa di due punti luce e l'ampliamento del marciapiede, mentre è stato illustrato l'intervento di riqualificazione esterna della scuola elementare Don Mazzolari che comporterà un investimento di 720mila euro. I lavori partiranno prima della fine di quest'anno.

Presto sarà potenziata anche la sicurezza nel quartiere. L'assessore Iacopo Rebecchi ha annunciato che saranno installate trenta telecamere per rinforzare la video sorveglianza sul territorio. Un altro intervento riguarderà il campo da calcio della Mantovana, che con 120 mila euro godrà di nuovi spogliatoi, recinzione ed illuminazione. Cambierà l'aspetto e la funzionalità degli alloggi di edilizia popolare di via Volta, che con circa 200mila euro vedranno rifatte le fognature, le gronde, l'isolamento dei muri e gli ascensori, in alcuni casi inutilizzabili dal terremoto del 2012.

Le camminate proseguiranno il 25 luglio a Colle Aperto-Ponte Rosso (dalla piazzetta del "magone"), il 5 settembre a Cittadella (da Porta Giulia), per passare il 26 settembre a Lunetta (dal centro servizi Aaron Swartz con visita al cantiere della nuova piazza), il 3 ottobre a Castelletto-Formigosa (da strada Castelletto), il 31 ottobre agli Angeli (dal parcheggio di largo Primo Maggio) per chiudere il 7 novembre con Te Brunetti (partenza da via Visi).