Le risposte nei quartieri di Pompilio e Due Pini

Il sopralluogoSopralluogo del sindaco Mattia Palazzi e degli esponenti dell'Amministrazione comunale nel quartiere Pompilio-Due Pini.

Il tour è partito mercoledì 29 giugno nella sede del Club delle Tre Età, in via Indipendenza 2, dove, ad accogliere la delegazione, era presente anche il presidente dell'associazione Luciano Tonelli.

Dopo quello di inizio mese in Valletta Paiolo, l'appuntamento di oggi pomeriggio è stato il secondo atto del programma di visite dal titolo "Ci vediamo nei quartieri" promosso dal Comune di Mantova, e, anche in questo caso, ha visto la partecipazione attiva del sindaco Mattia Palazzi, degli assessori, di dirigenti e tecnici, sia comunali che di Tea, che hanno incontrato molti residenti del quartiere per un confronto aperto su progetti, lavori e problemi da risolvere.
Alle prime domande dei residenti, che hanno riguardato i giardini di via Indipendenza, il sindaco e l'assessore comunale ai Lavori pubblici Nicola Martinelli hanno fatto sapere che lo spazio verde presto verrà recintato sul lato che fiancheggia la strada, in considerazione del fatto che il continuo passaggio di autoveicoli risulta pericoloso per i bambini che vi giocano.

Inoltre, verranno installati due nuovi punti luce per offrire una maggiore sicurezza alla zona. Alcune rassicurazioni sono state date dai tecnici di Mantova Ambiente anche per quanto riguarda la manutenzione del verde e sul costante controllo degli alberi di tutto il quartiere.

La passeggiata nel quartiere è proseguita fino alle ore 20 toccando alcuni punti particolarmente interessanti dell'itinerario che si è snodato tra via Pompilio, via Belgioioso e le vie Portioli, Carli, Indipendenza, Tamassia fino a raggiungere via Val D'Ossola.

"Lo spazio di fronte alla Farmacia 2 Pini verrà completamente rifatto, con sistemazione dell'asfalto e dei marciapiedi. E anche l'area per il parcheggio sarà finalmente ordinata" - ha detto Martinelli.

La giunta esaminerà il piano domani, giovedì 30 giugno, così come approderà in seduta un altro piano presentato ai residenti del quartiere che riguarda il rifacimento stradale e dei marciapiedi di via Belgioioso e prevede anche i nuovi punti luce.

E' stato preso in esame poi il sottopasso ciclopedonale che collega via Indipendenza con Borgochiesanuova ed è emersa l'idea di fare in modo di ripristinare una ciclabile nel quartiere, oltre a sistemare il passaggio.

Per quanto riguarda via Bolivia, invece, Martinelli ha fatto sapere che verrà completamente asfaltata. L'ultima tappa è stata di fronte al garage Unieco.
Qui il sindaco Palazzi ha detto che l'amministrazione ha aperto una trattativa con la ditta proprietaria dello stabile per ottenere la struttura (il campetto da basket sopra ai garage, ormai in disuso, invece è del Comune).

La ditta sta verificando il concordato in atto e, nel caso potesse cedere entro l'anno lo stabile con i garage al Comune, il sindaco Palazzi ha fatto sapere che l'intenzione dell'amministrazione comunale sarebbe quella di demolire la struttura per fare dei campetti da calcio.

Intorno potrebbero essere realizzati alcuni parcheggi a raso. "Naturalmente dobbiamo vedere se riusciamo a chiudere la trattativa entro l'anno - ha detto il primo cittadino - . Nel caso andasse tutto per il meglio, prima di procedere con degli interventi, ci confronteremo e ragioneremo con voi residenti del quartiere".

Il sopralluogo si è poi concluso facendo registrare la soddisfazione espressa da molti residenti del quartiere che hanno partecipato alla "camminata" segnalando di volta in volta anche varie problematiche di cui gli amministratori e i tecnici hanno preso nota.

Ultima modifica il Giovedì, 30 Giugno 2016 18:45