Cavalcavia, la nuova viabilità da martedì 24 maggio

Martinelli, Rebecchi e ArvatiNella notte di martedì 24 maggio partirà il cantiere per la nuova viabilità sul cavalcavia per la realizzare la ciclabile.

Fino al 31 agosto chi arriva dal centro non potrà svoltare verso la Sabbionetana e viale Pompilio che, vicino al cavalcavia, saranno a senso unico. In questo tratto non sarà consentito nemmeno il transito dei pedoni e delle biciclette. Per far fronte ai divieti, la Polizia locale ha predisposto i percorsi alternativi. Sulla strada saranno collocati i new jersey in cemento che impediranno l'accesso alle due strade. Via Cremona sarà invece percorribile nei due sensi, pur in presenza di restrizioni della carreggiata.

Chi proviene dai quartieri di Borgo Pompilio e Dosso del Corso, l'accesso al cavalcavia sarà possibile sia da strada Dosso del Corso (la Sabbionetana) che da viale Pompilio (è obbligatoria la svolta a destra, come avviene oggi). La nuova viabilità è stata spiegata sabato 21 maggio in una conferenza stampa che si è tenuta in via Roma. Ne hanno parlato gli assessori ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e al traffico Iacopo Rebecchi, e il capo commissario della Polizia locale Fabio Arvati.

"I lavori sono stati collocati nei mesi di chiusura delle scuole – ha sottolineato Rebecchi – quando la circolazione sarà ridotta. Poi sul cavalcavia le opere termineranno ai primi di settembre, prima dell'inizio del Festivaletteratura, l'edizione del ventennale legata agli eventi di Mantova capitale italiana della cultura. Il grosso dei lavori, quindi, saranno concentrati nei mesi estivi". Per attraversare il cavalcavia, i pedoni e i ciclisti (con la bicicletta condotta a mano) potranno utilizzare il marciapiede sul lato del lago. Dopo la riapertura dei doppi sensi sulla Sabbionetana e in viale Pompilio, il cantiere proseguirà in una fase successiva fino al completamento della ciclabile previsto il 7 aprile 2017.

L'avvio dei lavori è slittato di ventiquattro ore a causa del maltempo. Il cantiere doveva iniziare nella notte di lunedì 23 maggio. La ditta che deve fare i lavori ha comunicato agli uffici della Polizia Locale del Comune di Mantova che, data la pioggia caduta, non sarebbe stato possibile tracciare la segnaletica orizzontale con la verniciatura a spruzzo in quanto il manto stradale risultava umido e le previsioni confermavano ancora un elevato rischio di pioggia nelle ore successive. Le condizioni meteo, insomma, non permettevano una corretta posa della segnaletica orizzontale con una adeguata tenuta per tutta la durata del cantiere.

Ultima modifica il Lunedì, 23 Maggio 2016 16:53