Una borsa di studio in ricordo di Usvardi

L'incontro in sala consiliareUna borsa di studio per Gianni Usvardi, uomo di sport da ricordare, gloria per i mantovani.

La borsa di studio è stata fortemente voluta dalla famiglia dell'ex sindaco di Mantova ed ex sottosegretario e l'Aics di Mantova, l'associazione italiana cultura e sport che Usvardi ha presieduto a lungo. Il premio è stato presentato nell'aula consiliare sabato 21 maggio dai vertici provinciali e nazionali dell'Aics rappresentati dal presidente del comitato mantovano Paolo Caleffi e dal vice presidente nazionale Maurizio Toccafondi, dal presidente della Fondazione università di Mantova Paolo Gianolio, dall'ex sindaco Sergio Genovesi, dal sindaco Mattia Palazzi e dalla vedova Milena Usvardi Gasparini. "Usvardi - ha ricordato Genovesi - è stato presidente del comitato interparlamentare dello sport e si è sempre speso per la cultura e lo sport". Il sindaco Palazzi ha accolto con favore la proposta di un premio in ricordo di Usvardi.

"E' stato protagonista della vita della città – ha osservato - di cui mi ha colpito lo stile avuto nella dialettica politica e la passione civile, culturale e sociale che ha messo e senza le quali la vita amministrativa si rattrappisce. Sono grato di questa occasione in un anno in cui Mantova non solo è capitale italiana della cultura ma è anche destinataria di un'operazione di manutenzione straordinaria sugli impianti sportivi senza precedenti: 1,2 milioni investiti, di cui 400mila solo per il campo scuola". Durante l'evento è stata annunciata la composizione della commissione che tra un anno avrà il compito di selezionare il primo vincitore della borsa di studio: oltre alla vedova Gasparini, ne faranno parte la giornalista Edgarda Ferri, Gianolio, l'ex vice sindaco Gianni Lui, il presidente nazionale di Aies Bruno Molea, il sociologo Enrico Finzi, Giorgio Signoretti, insegnante, l'ex atleta Paolo Braguzzi e Genovesi (che presiederà la commissione).