Treni speciali per Mantova Capitale

Maroni, Farisè e PalazziL'esperienza di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 è più bella e vantaggiosa in treno.

E'stato annunciato martedì 17 maggio il piano di iniziative straordinarie di Trenord che, oltre a una ricca offerta di biglietti speciali e sconti su ingressi e pernottamenti, prevede anche la presenza di guide culturali che, a bordo dei convogli della domenica per Mantova, daranno consigli e suggerimenti sulle manifestazioni in corso e su come vivere al meglio una giornata alla scoperta della città dei Gonzaga.

L'annuncio del piano è stato dato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e l'amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè. Nel corso dell'evento è stato presentato inoltre uno dei treni Vivalto in livrea "Va' dove ti porta il treno" che porterà i visitatori direttamente a Mantova. La Farisè ha illustrato il potenziamento dei collegamenti che dalle principali stazioni della Lombardia portano a Mantova con sconti sui biglietti e sui servizi del soggiorno. Dal canto suo, il sindaco Palazzi ha tracciato il bilancio positivo del turismo in città nei primi mesi dell'anno, un incremento di presenze che si attesta sul 40 per cento in più rispetto ai medesimi mesi dell'anno scorso: "È un turismo formato da molti stranieri e giovani - ha sottolineato Palazzi - che un valore fondamentale per la crescita della nostra economia. Sono tanti i segnali che ci stanno arrivando e che testimoniano una forte attenzione per un evento straordinario, come Mantova Capitale della Cultura, che sta coinvolgendo Mantova e che va oltre il nostro territorio perché rappresentano un modello avanzato di città moderna che guarda al futuro. Quest'anno viviamo un momento di investimenti strategici per il nostro territorio che avrà una ricaduta favorevole sul tessuto produttivo".

Mentre il governatore Maroni ha evidenziato il miglioramento del servizio ferroviario in termini di puntualità ed efficienza offerto da Trenord.
Il piano presentato a Milano si colloca tra le iniziative di Regione Lombardia per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 ed è frutto di un accordo tra il Comune di Mantova e Trenord, che si conferma così nel ruolo di protagonista nella promozione della mobilità sostenibile e del treno come mezzo comodo, rapido e economico.

I visitatori potranno fare esperienza di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 a partire dal viaggio a bordo di una delle 20 corse giornaliere da e per Mantova della linea Milano-Lodi-Cremona-Mantova. Per chi viaggia di domenica il divertimento comincia già in treno, con le guide culturali che accompagneranno i viaggiatori su cinque corse: due da Milano Centrale a Mantova (in partenza alle 10.20 e 12.20) e tre per il ritorno (in partenza alle 16.48, 18.48 e 20.48).
Per animare il tempo del viaggio sono allo studio iniziative culturali, tra cui un progetto di bookcrossing nel mese di settembre, in occasione di Festivaletteratura 2016.

Tutte le informazioni relative all'offerta Trenord su trenord.it/it/free-time/mantova-2016.
Il programma di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016: www.mantova2016.it .

Ultima modifica il Martedì, 17 Maggio 2016 20:41