Giunta: ok al piano Erp e alla Mantova Card 2016

Case popolariLa Giunta Palazzi ha dato l'ok al programma delle manutenzioni straordinarie del patrimonio Erp comunale e alla Mantova Card 2016.

Dopo essersi aggiudicata il bando nel mese di ottobre, la Giunta di via Roma, mercoledì 13 gennaio, ha approvato il progetto esecutivo e l'avvio delle procedure di gara per la sistemazione di 10 appartamenti di edilizia residenziale pubblica del Comune attualmente sfitti, che necessitano di interventi manutentivi straordinari. Gli interventi ammontano a 61 mila euro e riguardano principalmente la deumidificazione di murature e sistemazione di serramenti. Gli appartamenti oggetto dei lavori, che oggi versano in stato di forte degrado, sono dieci e si trovano: uno in vicolo Cappuccine, tre in via Cairoli 13, due in via Goia 20, tre in via Volta 9-11 e uno via Volta 13-15.

Già nel mese di aprile gli appartamenti potranno essere assegnati ai cittadini che hanno fatto richiesta di casa popolare e che sono in graduatoria. Si tratta dell'anticipazione del corposo intervento di manutenzione straordinaria degli immobili Erp comunali, di oltre 1.200 mila euro, che verrà attuato nel corso del 2016 grazie agli stanziamenti a fondo perduto della Regione Lombardia e del cofinanziamento del Comune di Mantova.

Sempre nella seduta del 13, la Giunta ha detto sì alla Mantova Card 2016. Il nuovo biglietto cumulativo consentirà di visitare, oltre ai musei cittadini ai quali si aggiunge l'Archeologico, anche quelli di Sabbioneta che insieme alla città si trova nel sito Unesco. E' stata estesa anche l'offerta della carta sconti con ulteriori servizi turistici, quali il trasporto pubblico e il bike sharing, entrambi in modo illimitato. La carta avrà una validità di tre giorni e si potrà acquistare ad un prezzo di 20 euro, 8 per il ridotto - quella precedente costava 16 euro -.

"Gli sconti faranno risparmiare più di 60 euro se i servizi fossero acquistati singolarmente – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi -. Abbiamo deciso di proseguire la sperimentazione con una gamma di sevizi in più, considerando che Mantova nel 2016 sarà Capitale Italiana della Cultura. Abbiamo previsto nuove opportunità di visita museale e di servizi di mobilità". Il biglietto consente anche riduzioni in altri musei non convenzionati e alle mostre non inserite nel percorso museale, sconti nei bookshop e nei punti informativi turistici, negli esercizi commerciali, strutture ricettive, pubblici esercizi convenzionati, su servizi turistici vari come ad esempio il servizio guide turistiche e sui tour di navigazione, nelle aree camper di Mantova e Curtatone, nelle visite dei parchi e sulle attività di tempo libero.

Anche la gestione sarà caratterizzata dall'innovazione tecnologica. Saranno utilizzati sistemi basati su QR-Code che raccolgono e centralizzano le informazioni, consentendo agli operatori turistici, istituzioni museali, turisti e amministrazione di interagire facilmente. Verranno, infatti, registrate automaticamente le transazioni e gli accessi alle strutture turistiche, museali e servizi turistici. Saranno definite a livello informatico le regole di collaborazione tra gli operatori del settore. Si potrà acquistare nei musei e negli uffici abilitati, oltre che on line. L'accordo, oltre al Comune di Mantova, coinvolge tutti gli altri enti che hanno aderito.