Piano della mobilità sostenibile, iniziato il procedimento

La pista ciclabile sul lungolagoLa Giunta Palazzi ha approvato l'avvio del procedimento della redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), del piano urbano del traffico (Put) e contestuali Vas.

L'ok è arrivato nella seduta di martedì 19 gennaio. "Abbiamo deciso di avviare questo percorso – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi – per soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione, assicurare l'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, la riduzione dei consumi energetici, l'aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale".

"Con la delibera di oggi rivediamo il Put, aggiungendo una visione più strategica di medio-lungo periodo con il Pums – ha detto l'assessore comunale alla Mobilità Sostenibile Paola Nobis – che prevede delle linee di indirizzo, approvate sempre dalla Giunta, che in sintesi riguardano l'intero sistema della mobilità con una visione sostenibile. Ovvero trovando delle soluzioni migliorative per risolvere i nodi critici della viabilità, nell'ottica di incrementare la sicurezza, la riduzione della pressione del traffico e la riqualificazione di strade a indirizzo ciclabile e pedonale. Inoltre, è necessario promuovere il sistema di trasporto pubblico locale e una rinnovata rete ciclabile per migliorare i collegamenti tra i quartieri e il centro storico. Il percorso di redazione del piano, comunque, - ha continuato l'assessore - prevede di acquisire proposte e suggerimenti da istituzioni, associazioni e cittadini".

Tali traguardi, secondo le linee guida approvate, si concretizzano in una sostanziale revisione delle modalità di accesso e sosta al centro storico, nonché nell'individuazione di strategie di trasporto innovative, sostenibili ed efficaci in un'area ben più vasta. "È evidente – ha aggiunto l'assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi - che per rendere ciò possibile andranno costruite condizioni di collaborazione, istituzionale e civica, volte a offrire alternative valide all'uso dell'auto privata. Il sistema infrastrutturale di Mantova città capoluogo, polo attrattore di servizi ma anche nodi di smistamento di traffico è infatti da inquadrarsi in un'ottica di scala vasta e le politiche di governo della mobilità e di potenziamento delle infrastrutture e del trasporto pubblico vanno condivise e supportate a molteplici livelli e con diversi attori. In particolare è necessario attivare un insieme coordinato e condiviso di interventi per aumentare la competitività dei mezzi di trasporto alternativi all'auto, come il trasporto pubblico e la rete di ciclabili di collegamento tra quartieri e centro. Allo stesso modo, va rivista l'organizzazione del sistema della sosta per meglio rispondere a differenti esigenze e sensibilità: quelle dei residenti degli operatori economici e dei turisti".