Da gennaio più vigili nei quartieri

Palazzi e i vigili di quartiereDa gennaio 2016 aumenterà la presenza dei vigili nei quartieri con 11 agenti in più che opereranno all'esterno.

Scatterà, dunque, in gennaio il piano di potenziamento la presenza delle divise in centro storico e nelle realtà periferiche. "Apriremo anche sette uffici sparsi in città per raccogliere segnalazioni - ha annunciato il sindaco Mattia Palazzi alla conferenza stampa in aula consiliare di via Roma venerdì 20 novembre -. L'iniziativa era stata promessa fin dalla campagna elettorale e l'abbiamo realizzata, raccogliendo l'input dagli abitanti della città, soprattutto donne e anziani. Ricordo che molti mi dicevano che sarebbe stato impossibile realizzarla, invece da qui non si torna indietro, ma si potrà solo migliorare. Il merito è della polizia locale, che ha liberato molti vigili da adempimenti amministrativi per portarli in giro per le strade. Da gennaio si parte e questa sarà una piccola rivoluzione per Mantova. Avremo più agenti sul territorio e più sedi nelle quali si potranno far arrivare le segnalazioni dei cittadini. Ma non ci fermiamo qui. Il corpo della polizia locale sarà potenziato e ci sarà un piano assunzioni per aumentare l'organico".

Il nuovo servizio dei vigili è stato reso possibile grazie alla diminuzione da 10 a 2 del numero dei vigili impegnati negli accertamenti anagrafici viene liberato personale per aumentare i presidi di presenza nei quartieri. Le funzioni di accertamento saranno in gran parte delegate ai volontari del Sepris. "Quando si lavora in squadra – ha aggiunto Palazzi – si ottengono i risultati positivi come questo che è un elemento di concretezza rispetto ad un argomento a lungo disatteso". Alla presentazione hanno partecipato anche gli assessori Iacopo Rebecchi, Nicola Martinelli e Andrea Caprini, il comandante e il vice della Polizia Locale di Mantova Paolo Perantoni e Luigi Marcone, oltre agli agenti della polizia locale, in uniforme, che svolgeranno il servizio nei quartieri. Ogni quartiere avrà figure fisse di riferimento, per maggior familiarizzazione, e sono previsti incontri sistematici con le rappresentanze della associazioni locali.

Ultima modifica il Sabato, 21 Novembre 2015 14:21