Inaugurato il Centro Servizi di Lunetta

Il taglio del nastro al Centro Servizi di LunettaE' stato inaugurato il completamento del Centro Servizi di Lunetta e il nuovo parcheggio.

I lavori realizzati negli ultimi mesi per rendere operativa la sede di viale Lombardia 14 sono stati presentati lunedì 16 novembre dal sindaco Mattia Palazzi e gli assessori ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi e al Welfare Andrea Caprini. All'appuntamento hanno partecipato anche il comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni e il direttore delle biblioteche Cesare Guerra. Nel pubblico anche rappresentanti delle associazioni locali e dai bambini della scuola primaria.

Agli assessori sono state consegnate le chiavi del Centro "Aaron Swartz" e degli uffici che verranno aperti. La nuova struttura accoglierà la Biblioteca comunale con una superficie di circa 160 metri quadrati, la sede della Polizia Municipale e dei Servizi Sociali comunali con una superficie di circa 85 metri quadrati, il Centro di Aggregazione Giovanile che sorge su una superficie di circa 295 metri quadrati – con una sala riunioni di 50 posti gestita da Aspef – e l'Asl con una superficie di 250 metri quadrati. L'area comprende anche gli spazi comuni (locale tecnico, portici ed ingressi) per un totale di 105 metri quadrati per un totale di circa 895 metri quadrati. Nella parte retrostante si trova anche un cortile e uno spazio verde di 2.300 metri quadrati.

"Sono state trovate le risorse per finire i lavori – ha commentato il sindaco Palazzi dopo il taglio del nastro – e presto arriveranno gli arredi. Il quartiere troverà qui una serie di servizi fondamentali per la vita del quartiere". Il Centro è dotato, inoltre, di impianti per l'irrigazione e per il condizionamento. Il parcheggio accoglie 18 posti auto (uno riservato ai portatori di handicap e uno per l'Asl) e uno spazio riservato alle biciclette e alle moto. L'opera è costata complessivamente un milione e 30mila 406 euro (920mila per il Centro Servizi e 110.406 per il parcheggio). Il 50 per cento è stato a carico di Regione Lombardia e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il rimanente 50 per cento è arrivato dalle casse del Comune di Mantova.

Recentemente è stato completato l'impianto di videosorveglianza e si stanno installando gli impianti di allarme autonomi per ogni unità. Per realizzare quest'ultimo intervento sono stati investiti 28.218 euro. Nell'area verde antistante sono state posate quattro panchine e due dissuasori. Il procedimento amministrativo è stato seguito dal settore Lavori Pubblici del Comune di Mantova. I progettisti sono stati i tecnici della Coprat, il Centro Servizi e il parcheggio sono stati costruiti dalla Impresa Dossi di Lunetta.