Una targa per il partigiano Carlo Cattani

Il tavolo della presidenza AnpiE' stata consegnata una targa al partigiano Carlo Cattani, a riconoscimento della sua partecipazione alla lotta di liberazione della Jugoslavia e quindi anche dell'Europa.

La consegna è avvenuta sabato 5 dicembre all'assemblea provinciale dell'Anpi al Circolo Arci Salardi di Mantova in via Vittorio da Feltre. Alla cerimonia dell'Associazione Nazione Partigiani d'Italia hanno partecipato il presidente provinciale Luigi Benevelli, la partigiana Maria Zuccati e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che ha sottolineato l'importanza di trasmettere la memoria alle nuove generazioni e di investire nello studio e nella ricerca.

"Per questo – ha evidenziato – abbiamo concordato di istituire una borsa di studio intitolata alla partigiana Giuseppina Rippa".

Durante cerimonia è stata ricordata la biografia di Cattani che è riparato in Jugoslavia dopo l'armistizio del settembre 1943, militò nell'esercito di liberazione guidato da Tito nel battaglione "Matteotti" sino all'aprile 1945 quando fu ferito. Venne decorato con due medaglie di bronzo al valore militare.

Nella mattinata all'assemblea si è parlato dell'andamento del tesseramento effettuato nell'anno 2015 e la consegna delle tessere per l'anno 2016 e delle iniziative organizzate nelle prossime settimane.

Ultima modifica il Lunedì, 07 Dicembre 2015 20:26