Firmata la convenzione tra Comuni e Caritas

La firma della convenzioneE' stata firmata la convenzione tra i Comuni del Consorzio Progetto Solidarietà e la Caritas.

L'accordo è stato siglato venerdì 6 novembre nella sede del Comune di Mantova dal sindaco Mattia Palazzi, dall'assessore al Welfare Andrea Caprini e dal direttore della Caritas Giordano Cavallari.

"È importante avere chiuso questa convenzione - ha detto Palazzi - ad oggi non ci sono ancora le risorse della Regione. Ma prendiamo l'impegno di non prevedere tagli al welfare nel bilancio 2016 del Comune". La convenzione riguarda il sostegno ai 15 Comuni che fanno parte della rete del Consorzio Progetto Solidarietà del Distretto di Mantova. Da anni è in corso una buona collaborazione tra Distretto e Caritas Diocesana e un sostegno economico da parte dei comuni del Consorzio per l'accoglienza e la gestione di servizi a favore di persone che si trovano in situazioni di disagio, emarginazione e fragilità.

Gli attori coinvolti sono la Caritas, il Consorzio Progetto Solidarietà e l'Associazione Abramo Onlus. La Caritas ha concesso in comodato all'associazione Abramo i locali di San Giorgio e di Goito.

A San Giorgio ha sede la Comunità Mamrè, 11 posti letto e servizi collegati a favore di maschi adulti, italiani e stranieri, con gravi fragilità sociali e a rischio di emarginazione nel territorio mantovano o persone provenienti dall'esperienza di vita di strada, dimesse dal carcere o in misure alternative alla detenzione, in condizioni di disagio psichico lieve, in difficoltà di rientro dall'esperienza di una dipendenza. A disposizione anche 8 monolocali per le famiglie in difficoltà sociale.

A Goito si trova la Casa della Rosa, 20 posti letto e servizi collegati a favore di donne, italiane e straniere, con i loro figli (sui quali esercitano potestà) in situazioni di grave fragilità sociale nel territorio mantovano, quali donne maltrattate, allontanate dal nucleo familiare, in stato di separazione, donne sole in gravidanza e madri, donne senza dimora, donne dimesse dal carcere o in misure alternative alla detenzione.

L'Associazione Abramo svolge attività di valutazione dei casi segnalati dai servizi istituzionali titolari della presa in carico sociale, di progettazione personalizzata ai fini dell'accoglienza e ospitalità residenziale con apertura del servizio 24 ore su 24 per tutto l'anno.

L'accesso alle Comunità avviene tramite istanza diretta dei servizi sociali dei Comuni e limitato alle capacità ricettive delle Comunità stesse.

Il Consorzio Progetto Solidarietà eroga all'associazione Abramo un contributo a parziale copertura delle spese di gestione pari a 190 mila euro.

La diocesi di Mantova mette a disposizione delle attività dell'associazione Abramo nuovi immobili siti sui Comuni di Mantova (due appartamenti per l'housing first e uno per l'housing sociale), Porto Mantovano (due appartamenti per l'housing sociale), Castellucchio (un appartamento per l'housing sociale) e Curtatone (due appartamenti per l'housing first).

Ultima modifica il Sabato, 07 Novembre 2015 14:19