Mantova è Capitale Italiana della Cultura 2016

La città di Mantova è stata proclamata Capitale Italiana della Cultura 2016. L'importante risultato è stato annunciato dal Ministro Franceschini. A Mantova un milione di euro.

La città di Mantova è al centro dell'attenzione nazionale per il prestigioso riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura 2016. A dare la notizia è stato direttamente il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini durante l'incontro di martedì 27 ottobre, nel Salone del Consiglio Nazionale del Mibact, con le delgazioni candidate. Al titolo, infatti, concorrevano altre nove città: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. A Roma erano presenti anche i Sindaci delle varie realtà candidate, tra cui il primo cittadino di Mantova Mattia Palazzi.

La nomina di Capitale Italiana della Cultura 2016, inoltre, porterà nelle casse di Mantova un milione di euro svincolato dal patto di stabilità per realizzare il progetto presentato e premiato. Prima dell'annuncio, il presidente della Giuria di selezione il professor Marco Cammelli e il ministro Franceschini hanno spiegato come si sono svolti i lavori in questi mesi: "si è messa in moto una competizione importante di progettazione - ha detto il ministro - le città hanno collaborato complessivamente nel loro territorio, un esempio da prendere come modello per tutto il Paese". Il professor Cammelli, parlando dei criteri di valutazione ha aggiunto: "abbiamo valutato anche il dato della prossimità, di chi era pronto a partire". Poi l'annuncio della città vincitrice.

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi al momento dell'esito è stato acclamato da un grande applauso, ricevendo le congratulazioni da parte della giuria e del ministro Franceschini. "Per Mantova questa vittoria è molto importante - ha detto il sindaco con soddisfazione - il progetto è un lavoro territoriale che lega molti aspetti della nostra città, faremo del nostro meglio per dimostrare di aver meritato il riconoscimento. La nostra meravigliosa città sarà Capitale Italiana della Cultura 2016. Questo riconoscimento deve darci orgoglio ed entusiasmo, adesso sta a noi, tutti noi, dimostrare l'amore e l'impegno per rilanciare Mantova. Questo è il treno che la città aspettava da tanti, troppi anni".

Guarda il video della proclamazione sul sito del Mibact

Guarda il servizio fotografico dell'evento

Guarda la puntata di "Uno Mattina" su Rai 1. Ospiti il Sindaco Mattia Palazzi e in collegamento il Ministro Dario Franceschini

Ultima modifica il Lunedì, 02 Novembre 2015 18:56