Si è alzato il sipario su Segni d'Infanzia

Un momento della conferenza stampaHa preso il via mercoledì 28 ottobre in piazza Sordello la decima edizione del festival "Segni d'infanzia e oltre" che continuerà fino a domenica 1° novembre.

L'edizione di quest'anno si svolge sotto il segno del Pipistrello. I bambini e ragazzi non solo spettatori - degli oltre 250 eventi in cinque giorni - ma anche protagonisti: come i più di 500 che hanno danzato e dato vita alla coloratissima performance inaugurale.

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi alla presentazione aveva espresso l'appoggio dell'amministrazione comunale ad un'iniziativa culturale che va sostenuta per questa e per le future edizioni. "E' una sfida culturale che continueremo a sostenere – ha detto – e che grazie al suo carattere internazionale fa conoscere la città a livello europeo, che utilizza gli spazi cittadini in maniera intelligente, valorizzandoli e contribuendo a quel "educare al bello", concetto non astratto, ma che ha a che fare con le persone e le relazioni e con il trovare attraverso le arti la capacità di educarsi, e che è tra gli obiettivi per la città a cui stiamo lavorando".

Durrante la conferenza stampa hanno parlato anche Cristina Cazzola, direttore artistico del festival, per Fondazione Cariverona, l'avvocato Sergio Genovesi, per Fondazione Comunità Mantovana, il Presidente Mario Nicolini, il vice Console del Consolato Generale di Norvegia, Barbara Rossi, ed Edda Gandolfi del Comitato Unicef Italia. Quest'anno il Presidente dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vincenzo Spadafora, sarà presente alla performance inaugurale – che ha come protagonisti più di 500 bambini delle scuole primarie di Mantova e Provincia - per dare il via alla X edizione in piazza Sordello, mercoledì 28, alle 11,15, all'insegna dei diritti e del cibo. La kermesse proseguirà fino al 1° novembre.

In sala consiliare erano presenti anche le classi dell'Enaip che collaborano al festival in diverse vesti e compiti, oltre che con un progetto in collaborazione con FotoCineClub Mantova, nel quale vengono formati da Nicola Malaguti per fare i fotografi del festival.

La biglietteria (telefono: 0376 1514016) è aperta per le scuole, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, e per il pubblico dal lunedì al sabato dalle 12 alle 19.

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Ottobre 2015 18:56