Presto il bando per il contributo agli affitti

Martinelli e CadalloraSarà aperto dal 2 novembre e lo rimarrà fino al 15 dicembre il bando per il contributo agli affitti.

Ad annunciarlo è stato mercoledì 21 ottobre in via Roma l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli con la responsabile dell'ufficio casa Nicoletta Cadallora. Martinelli ha spiegato che la Giunta Regionale ha approvato un pacchetto di cinque misure sperimentali denominato "Reddito di autonomia" in Lombardia che avrà un finanziamento a livello regionale di 4 milioni e 700 mila euro.

Si tratta di un contributo rivolto alle famiglie particolarmente disagiate per il mantenimento dell'abitazione in locazione. "E' un sostegno importante – ha sottolineato l'assessore Martinelli – che potrà attivare contributi fino a 800 euro e che estende l'area dei cittadini che hanno diritto ad accedere ai contributi rispetto all'anno scorso". A Mantova il bonus affitti sarà gestito dall'Ufficio casa del Comune di Mantova in collaborazione con Aster.

Le domande devono essere presentate tutte le mattine (escluso il sabato) dalle 9 alle 12 nella sede di Aster al piano terra in via Imre Nagy 2/4/6 (Borgochiesanuova), allo Sportello Affitti. Possono presentare la domanda i conduttori che nell'anno 2015 sono titolari di contratti di locazione sul libero mercato, efficaci e registrati, stipulati in una unità immobiliare situata a Mantova e i cittadini italiani o facenti parte dell'Unione europea. Bisogna avere il permesso di soggiorno valido e avere la residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale o cinque anni in un Comune della Regione Lombardia. L'Isee Fsa (calcolato dall'ufficio casa) per l'accesso al contributo deve essere compreso tra i 7.000,01 euro e i 9mila euro.

Il Comune, espletate le procedure di verifica dei requisiti, procederà alla erogazione del contributo. L'importo sarà indicato da Regione Lombardia nella fase di determinazione finale del fabbisogno finanziario da trasferire ai Comuni sulla base delle domande idonee pervenute. Per informazioni si può telefonare allo 0376 1671202.

Il bando e la modulistica

Ultima modifica il Martedì, 15 Dicembre 2015 18:52